Per una loro corretta manutenzione, alcuni alimenti non devono essere inseriti assolutamente all’interno del frigo a differenza di altri. Scopriamo di quali si tratta.
Nella quotidianità spesso diamo per scontati i comfort che ci circondano. In particolare, nella nostra abitazione ci sono dei pilastri che ci svoltano le giornate: tra questi rientrano gli elettrodomestici, di vitale importanza, ma troppo spesso sottovalutati e non presi in considerazione nel loro corretto utilizzo.
Uno su tutti di grandissima utilità è il frigorifero e, nella stragrande maggioranza dei casi, ci rendiamo conto di quanto sia importante solo quando si rompe. Infatti, nel momento in cui questo macchinario è guasto sono dolori, portandoci in modo inesorabile a dover subito correre ai ripari. Inventato nel 1913, questo elettrodomestico è un pilastro di ogni casa e, proprio per questo, dovrebbe essere usato con grande attenzione. Tuttavia, non sempre questo accade, finendo per non prenderci mai abbastanza cura della sua manutenzione e pulendolo troppo di rado. Inoltre, spesso non si usa in modo corretto, mantenendo al suo interno i cibi in modo sbagliato: in molti casi determinati alimenti finiscono in frigo quando non ci andrebbero affatto. Scopriamo di seguito quali vanno dentro il macchinario e quali no.
Gli alimenti da tenere fuori dal frigo: di quali si tratta
Conservare correttamente gli alimenti è di vitale importanza per la nostra salute, ma troppo spesso ci confondiamo e non lo facciamo in modo adeguato. Tra gli errori più comuni rientra quello di collocare determinati alimenti nel frigo: tra questi ci sono le mele, alimento ricchissimo di proprietà benefiche per il corpo e toccasana per la nostra salute. Frutto dell’inverno per antonomasia, ricco di proprietà benefiche, non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola: tuttavia, molti sbagliano e finiscono per collocare le mele dentro il frigo, cosa che non andrebbe fatta tenendole fuori per farle arrivare alla corretta maturazione.
La stessa cosa vale per l’aglio. Questo ortaggio estremamente benefico non solo infonde sapore alle nostre ricette, ma fa anche benissimo al nostro organismo: la cosa importante è conservarlo tassativamente all’esterno del frigo, evitando di collocarlo al suo interno cosa che potrebbe comprometterlo e alterare le sue proprietà. Inoltre, le cipolle non vanno nell’elettrodomestico, per mantenerle durature e saporite, come anche i pomodori, le patate e le banane.
Quali alimenti tenere tassativamente all’interno del frigo
Per quanto riguarda invece gli alimenti che vanno in frigo in modo categorico, tra questi ci sono le uova. Questa fonte proteica ricca di benefici non dovrebbe mai essere posta all’esterno, in quanto gli sbalzi di temperatura potrebbero nel lungo periodo mirare alla sua conservazione (scopri qui delle dritte per pulire il frigo in modo corretto). Alla stregua delle uova, anche le carote devono stare in frigo.