Cotechino: alcuni contorni di stagione, valide alternative alle lenticchie

Non usate le solite lenticchie per fare il contorno al vostro cotechino: ecco alcune valide alternative con prodotti di stagione.

Il cotechino con le lenticchie è senza dubbio uno dei piatti più tradizionali e amati delle festività. Simbolo di buon auspicio per l’anno che viene, questa combinazione è sempre presente sulle tavole di Natale e Capodanno, come segno di prosperità e abbondanza. Abbiamo già esplorato le differenze tra cotechino e zampone, ma oggi vogliamo focalizzarci sul cotechino con le lenticchie, un grande classico delle feste.

cucinare il cotechino
Come cucinare il cotechino (Inran.it)

È vero che la tradizione va rispettata, e il piatto di cotechino con lenticchie non può mancare, ma non è detto che non si possa variare e sperimentare un po’. Se durante il pranzo di Natale o i giorni successivi avete già gustato il cotechino con le lenticchie, perché non provare qualcosa di nuovo per Capodanno? La stagionalità dei prodotti offre tantissime alternative fresche e deliziose che possono accompagnare il cotechino in modo originale, senza rinunciare al gusto e alla tradizione.

Oggi vi proponiamo alcune idee alternative per accompagnare il vostro cotechino con contorni di stagione che daranno una marcia in più alla vostra tavola, senza farvi sentire la noia del piatto già visto. Scopriamo insieme come rendere il vostro cotechino ancora più speciale con contorni diversi, ma ugualmente saporiti e tradizionali.

Cotechino: alcune valide alternative alle lenticchie

La frutta e la verdura di stagione sono sempre una risorsa preziosa per creare piatti vari e ricchi di sapore. Per esempio, un abbinamento che funziona magnificamente con la carne di maiale del cotechino è quello con la zucca.

cotechino e alternative alle lenticchie
Cotechino e contorni di stagione (Inran.it)

Il sapore dolce e avvolgente della zucca si sposa perfettamente con la grassezza del cotechino, creando un contrasto equilibrato e delizioso. Potete prepararla in modo semplice: basta tagliare la zucca a fettine, condirla con un po’ di olio d’oliva, sale e pepe, e cuocerla in forno per circa venti minuti. Il risultato sarà un contorno colorato, sano e molto gustoso.

In abbinamento coi broccoli

Un’altra verdura di stagione che si abbina perfettamente al cotechino è il broccoli. I broccoli sono un contorno classico, ma possono essere resi ancora più speciali. Potete cuocerli al vapore, scottarli in padella o, se volete fare qualcosa di originale, potete frullarli con un po’ di olio e sale, creando una crema di broccoli. Questo sarà un piatto nuovo e molto più delicato rispetto ai broccoli tradizionali, ideale per chi cerca qualcosa di diverso ma ugualmente gustoso.

Che combo buonissima con le patate

Per un altro contorno che mai delude, pensiamo alle patate, che sono un vero jolly in cucina. Le patate al forno sono sempre un successo e vanno bene con qualsiasi tipo di carne, incluso il cotechino. Per non essere troppo scontati, però, potete arricchire le vostre patate con un po’ di porri, che danno un tocco di sapore in più, ma non troppo invadente. Cuocete le patate insieme ai porri, magari con un po’ di rosmarino, e otterrete un piatto semplice ma raffinato, che sarà perfetto a Capodanno.

Lo avete mai provato coi cavoletti di Bruxelles?

Un altro abbinamento interessante potrebbe essere quello con le cavoletti di Bruxelles. Questo piccolo ortaggio, che cresce in inverno, ha un sapore unico e si sposa benissimo con la carne grassa del cotechino. Potete cuocerli al vapore e poi saltarli in padella con burro e aglio, oppure optare per una versione arrosto, come le patate, per un contorno croccante e saporito.

Infine, se volete un tocco ancora più sofisticato, potete optare per un contorno a base di mela verde e cipolla rossa. Il contrasto tra la dolcezza della mela e il sapore più deciso della cipolla sarà perfetto con il cotechino, creando un accostamento interessante e inaspettato.

Gestione cookie