Stanco+e+con+dolori+alle+articolazioni%2C+questo+periodo+non+ti+d%C3%A0+tregua%3A+pu%C3%B2+non+essere+influenza
inranit
/2024/11/30/stanco-e-con-dolori-alle-articolazioni-questo-periodo-non-ti-da-tregua-puo-non-essere-influenza/amp/
Salute e Benessere

Stanco e con dolori alle articolazioni, questo periodo non ti dà tregua: può non essere influenza

Pubblicato da
Francesca Bloise

Stanchezza e dolori alle articolazioni con l’arrivo del freddo: da cosa dipendono e come difendersi. Cosa sapere per non scambiarli per influenza

Dopo tanto caldo nel corso dell’estate e non solo, sull’Italia il freddo sta incominciando a farsi sentire, con temperature anche abbastanza gelide. È proprio in questo periodo che le malattie si acutizzano. L’influenza la fa da padrone con tanti italiani che devono restare a letto per via di febbre e dolori vari.

Stanchezza e dolori articolazioni in inverno: cause e spiegazioni (Inran.it)

In tanti si sentono stanchi, lamentando dolori alle articolazioni e tanto disagio. Problematiche che accomunano molte persone e che spesso vengono associate al manifestarsi dell’influenza. C’è da fare attenzione perché nella maggior parte dei casi non è così. Vediamo cosa dicono diversi studi in merito a dolori articolari, mal di testa, artrite e dolori cronici che si manifestano tra autunno ed inverno.

Stanchezza e dolori alle articolazioni in inverno: perché arrivano

I dolori di cui abbiamo parlato, come dimostrano diversi studi, sono dovuti al cambio di stagione e al passaggio, spesso improvviso dal clima caldo a quello freddo, con sbalzi termici significativi e ai cambi di pressione che si verificano in questi periodi.

C’è da sapere, infatti, che anche il cambio di pressione atmosferica incide sul nostro organismo con conseguenze sul nostro stato di salute. Quando c’è meno pressione nel corpo i tessuti si espandono e questo, soprattutto in chi soffre già di dolore cronico, causa disagio e dolore generalizzato.

Cambio di stagione e dolori: cosa accade (Inran.it)

Allo stesso tempo i cambi di temperatura hanno effetti sull’organismo colpendo soprattutto le articolazioni. Le strutture che le compongono, infatti, hanno densità diversa e per questo hanno necessità di maggior tempo per riscaldarsi. Da qui si genera una disfunzione articolare ed il dolore: in quanto non essendo ben lubrificate per via della disfunzione, fanno fatica ad “azionarsi” come dovrebbero.

Si aggiunge poi un altro fattore: la sonnolenza e la stanchezza cronica. Da cosa dipende? Dal fatto che in inverno stiamo di meno all’aria aperta e al sole e dunque l’organismo produce meno vitamina C. Così il nostro sistema immunitario è più debole e vulnerabile.

Come prevenire tutto questo

Chi soffre già di dolori cronici, si starà chiedendo, e allora come prevenire l’acutizzarsi del dolore al cambio stagione? Seguendo uno stile di vita che rende il passaggio da un periodo all’altro meno drastico.

Innanzitutto, può aiutare una dieta equilibrata che tiene a bada zuccheri, fritti e carne rossa e tutti questi cibi che aumentano l’infiammazione. Bere molta acqua ed evitare gli alcolici sono altre linee guida da seguire come anche il non fumare, fare attività fisica sempre, anche con il freddo, dormire con regolarità ed uscire, esponendosi il più possibile al sole.

Francesca Bloise