Ravioli+verdi+con+gustoso+ripieno+di+baccal%C3%A0%3A+un+primo+piatto+perfetto+per+il+pranzo+di+Natale
inranit
/2024/11/30/ravioli-verdi-con-gustoso-ripieno-di-baccala-un-primo-piatto-perfetto-per-il-pranzo-di-natale/amp/
Ricette

Ravioli verdi con gustoso ripieno di baccalà: un primo piatto perfetto per il pranzo di Natale

Pubblicato da
Sara Fonte

Questi ravioli verdi ripieni di baccalà sono strepitosi e conquisteranno il palato di tutti a Natale, ti svelo come prepararli.

Il Natale è ormai alle porte, stai già pensando al menù da preparare? Quello che ti propongo oggi è un primo piatto davvero eccezionale che di sicuro conquisterà il palato dei tuoi commensali, i ravioli verdi ripieni di baccalà infatti piaceranno a chiunque.

Ravioli verdi con ripieno di baccalà, perfetti per il pranzo di Natale (Inran.it)

Realizzare questa sfiziosa ricetta in casa è molto più semplice di quanto immagini, infatti ti basterà seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo per ottenere un fantastico risultato. Questo primo piano è perfetto da proporre per il pranzo di Natale se sei alla ricerca di un’idea diversa dal solito, decisamente più sfiziosa ed elegante, non appena lo porterai in tavola andrà subito a ruba.

Innanzitutto dovrai assicurarti di avere tutti gli ingredienti necessari per preparare questi fantastici ravioli verdi ripieni di baccalà. Se per il pranzo di Natale sarete in tanti puoi anche prepararli in anticipo e surgelarli, in questo modo quel giorno dovrai solo cucinarla e in pochissimo tempo sarà tutto pronto.

Ravioli verdi ripieni di baccalà, preparali così e stupirai tutti a Natale

Si utilizzano ingredienti molto semplici per la realizzazione di questo squisito primo piatto, ottimo per il pranzo di Natale. Dopo averlo gustato ne andrai matto e di sicuro lo rifarai in molte altre occasioni.

Ravioli verdi ripieni di baccalà per il pranzo di Natale (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare sfiziosi e deliziosi ravioli verdi ripieni di baccalà:

Per i ravioli:
200 g di farina 00
2 uova
200 g di spinaci
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Per il ripieno:
300 g di baccalà dissalato
20 g di mandorle
100 g di patate
sale e pepe q.b.
100 g di latte
1 cipolla

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare degli ottimi ravioli verdi ripieni di baccalà

  1. Innanzitutto devi preparare la pasta fresca, dunque sbollenta gli spinaci per qualche minuto in una pentola piena d’acqua bollente dopodiché scolali e falli raffreddare bene dopo averli strizzati. Versali poi all’interno del mixer, unisci le uova e frulla per ottenere una crema dalla consistenza omogenea.
  2. Fatto ciò, versa la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungi la purea di spinaci al centro, insaporisci con un pizzico di sale, impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e fallo riposare per mezz’ora in frigo avvolto nella pellicola.
  3. Nel frattempo preparare il delizioso ripieno, versa quindi un po’ d’olio extravergine di oliva all’interno di una pentola e fai rosolare per qualche minuti la cipolla tagliata finemente e le patate tagliate a dadini. Unisci poi il baccalà dissalato tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e il latte. Fai cuocere fin quando le patate saranno ben cotte e il latte si sarà ridotto del tutto.
  4. Trascorso il necessario tempo di riposo stendi la pasta fresca ottenendo uno spessore di 3 mm circa e ricava dei lunghi rettangoli. Non appena il ripieno si sarà raffreddato utilizzalo per farcire metà della sfoglia, creando delle palline distanziate tra loro.
  5. A questo punto copri con un’altra sfoglia facendo aderire perfettamente la pasta, dopodiché ritaglia con uno stampo rotondo e adagia i ravioli su un vassoio infarinato. Quando saranno tutti pronto cuocili in una pentola con abbondante acqua salata, saranno pronti non appena saliranno a galla.
  6. Per il condimento dei ravioli verdi ripieni di baccalà fai sciogliere il burro in una padella e unisci un mestolo di acqua di cottura. Non appena la pasta sarà cotta scolala e falla saltare in padella per qualche secondo dopodiché impatta e decora con le mandorle tritate. Buon appetito!
Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte