Sagre della castagna e del tartufo sparse in tutt’Italia: vediamo quali sono le migliori da tenere presente per i prossimi anni.
L’autunno volge al termine e lascia spazio all’arrivo dell’inverno che, pronto a raffreddare le nostre strade, si mostra con le prime luminarie natalizie. Ma l’autunno non si porta dietro solo bellissimi colori e una neve di foglie mature, ma anche tante sagre. Il nostro paese è costellato di festeggiamenti e sagre in ogni periodo dell’anno che ricalcano e valorizzano le nostre terre. Così come in primavera o in estate, ecco in autunno arrivare le sagre per le castagne e i tartufi.
L’Italia si accende come un albero di natale, ogni luce una sagra che ci invita a partecipare al momento di festa. Proprio in favore di questa tesi Coldiretti ci segnala la forte attrattività che ancora dimostrano questi festival, segnalando, inoltre, una presenza attiva. Attiva nella spesa e nel consumo, contando un 34% di consumatori pronti a spendere tra 10 e 30 euro di media. Ma quali sono le migliori sagre da non perdere?
Partiamo affermando che sono presenti molte sagre in tante parti, paesi e realtà della nostra penisola; oggi vogliamo concentrare le nostre attenzioni su alcune regioni che sono un’eccellenza. Tra le sagre più importanti ricordiamo la fiera nazionale del Marrone che si svolge a Cuneo dal 19 al 20 ottobre. Una fiera ricca di talk, convegni e con uno spazio speciale dedicato al mondo delle castagne di Cuneo, famosa per i suoi castagneti. Come per la regione Piemonte, di valore è anche la regione Toscana.
Famoso il Monte Amiata per le sue castagne, anche se tutta la regione presenta affascinanti sagre. Fra queste ricordiamo la Festa della Castagna dal 6 al 20 ottobre ad Azzano di Seravezza (LU). Una festa dove sarà possibile gustare caldarroste e piatti tipici della località toscana, immersi in un’affascinante ambiente naturale che solo la Toscana riesce a regalare.
Parlando di tartufi, invece, ci spostiamo nella regione Umbria dove abbiamo la possibilità di trovare due affascinanti appuntamenti. Primo fra tutti il Nero Norcia, la sessantesima mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici. Questa mostra mercato sarà presente dal 23 al 25 febbraio e dal 1 al 3 marzo. Nel periodo autunnale, invece, troviamo, a Gubbio, il Gubbio terra di tartufi – Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco e dei prodotti agroalimentari, dal 31 ottobre al 3 novembre, nel pieno di Gubbio, nell’affascinante piazza dei 40 martiri, alla base della cittadina.
Ma se parliamo di tartufi non possiamo non citare il tartufo bianco di Alba, in Piemonte. Torniamo nel nord Italia per poter assaporare e scoprire il tartufo bianco nella 94esima edizione della fiera internazionale del tartufo d’Alba. Questa fiera si terrà in autunno, dal 12 ottobre all’8 dicembre, con apertura tutti i sabato e le domeniche nella sede storica del cortile della Maddalena. Queste alcune delle sagre migliori in Italia da conoscere e scoprire, per poter apprezzare le ricchezze culinarie che abbiamo nella nostra penisola.
Lorenzo Angelini