Volevo lavare il piumone in lavatrice, ma poi non ho idea di come asciugarlo in casa: come fare?

Se hai intenzione di lavare il piumone in lavatrice, devi sicuramente conoscere il metodo per asciugarlo: questo è il migliore!

Piumone in lavatrice come asciugarlo
Come asciugare il piumone dopo il lavaggio in lavatrice? – Inran.it

Nei periodi più freddi dell’anno, sul nostro letto finiscono inevitabilmente anche i piumoni. Per definizione, parliamo di un particolare tipo di coperta capace di trattenere il calore corporeo durante il sonno. Dopo diverse notti in cui lo utilizzate, tuttavia, arriverà il momento in cui andrà necessariamente lavato. Il corpo umano, infatti, rilascia frammenti di pelle e sudore: dopo qualche giorno, si potranno diffondere odori gradevoli nella camera da letto e potrebbe formarsi un ambiente favorevole alla proliferazione di germi e di batteri.

Alcune persone preferiscono inviare il proprio piumone in lavanderia: altri, invece, optano per la propria lavatrice. C’è però un grosso problema in inverno: i capi difficilmente si asciugano perché c’è spesso cattivo tempo e l’umidità o la pioggia rallentano tantissimo questa fase. Se avete quindi lavato il vostro piumone in lavatrice, conoscete un metodo per asciugarlo in casa? Nessuna preoccupazione: quest’oggi ve ne sveleremo uno davvero interessante che può sicuramente svoltarvi l’inverno. Conoscere questi trucchetti è un qualcosa di formidabile: i risultati saranno sempre entusiasmanti.

Volevo lavare il piumone in lavatrice, ma non ho idea di come asciugarlo in casa: cosa fare?

Piumone in lavatrice come asciugarlo
Il piumone sul letto con una “pericolosa tazza al centro- inran.it

Dopo aver lavato un piumino in lavatrice, l’ideale sarebbe quello di utilizzare un’asciugatrice per poterlo asciugare. Ma se non avete questo particolare elettrodomestico, dovete conoscere comunque le alternative. Il metodo migliore è quello di lasciare la vostra amata coperta con piume d’oca all’aperto, sfruttando magari una giornata ventosa o soleggiata. Se piove, potete utilizzare una stendibiancheria all’interno: piazzate il tutto vicino ad una finestra oppure vicino a stufe o termosifoni (hai mai notato questo dettaglio dietro al calorifero? Controlla subito!). Piccolo consiglio per riportare il piumino al volume originale: durante la fase di lavaggio in lavatrice, mettete nel cestello anche una pallina da tennis. Questo semplice oggetto sarà invece molto utile ed eviterà problemi.

Per sistemare l’imbottitura, vi sconsigliamo di utilizzare il phon: l’aria calda dell’asciugacapelli rischierebbe di compromettere la qualità dei materiali. Se proprio volete utilizzare tale strumento, provate ad impostare almeno l’aria fredda. Ritorniamo adesso all’asciugatrice: se avete a disposizione questo meraviglioso elettrodomestico, usate una temperatura bassa o media per asciugare il vostro piumone (fa sempre freddo in casa tua? Risolvi con un semplice clic). Il troppo caldo rischia di rovinare il tessuto. Per piumoni voluminosi, impostate un programma da un’ora e mezza mentre per quelli più piccoli basteranno 30-40 minuti. Dopo una mezz’ora, ricordatevi sempre di controllare all’interno dell’asciugatrice per vedere se non ci sono particolari problemi. L’asciugatrice, per poter asciugare un piumone, dovrebbe avere una capienza di almeno 7-8 kg.

Gestione cookie