Posso tenermi in casa un cane lupo anche se abito in Italia? Ecco la risposta

Un cane lupo in casa, si può tenere o è vietato? Ecco che cosa dice la legge a riguardo in Italia e tutte le informazioni utili.

Per quanto il cane sia il migliore amico dell’uomo senza nessun dubbio, ci sono alcune razze docili che non danno nessun problema e razze un po’ più difficili da gestire. Tutto sta nella natura e nella storia genetica della razza. In questo articolo parleremo in particolar modo del cane lupo. Come sappiamo, il cane ha come antenato diretto il lupo, ma nel tempo è riuscito a staccarsi. Non in tutti i casi la distinzione è così evidente, anche perché nel DNA qualche collegamento c’è ancora.

Cane lupo cecoslovacco
Cane lupo cecoslovacco (Inran.it)

Questo aspetto non ci viene mai in mente se prendiamo in considerazione razze come i chihuahua, i beagle o anche solo i meticci. Non hanno più nulla in comune con il lupo, a parte qualche ululato sporadico. Invece, in razze come il pastore tedesco o il cane lupo cecoslovacco la somiglianza con il lupo è abbastanza facile da individuare. La domanda che ci poniamo noi adesso è: in Italia si può tenere il cane lupo? Che cosa dice la legge a riguardo? Sicuramente sapete di alcune regole che riguardano questa razza.

Quali sono le regole per il cane lupo in Italia?

Con altri tipi di cani il problema non sussiste, appunto perché hanno DNA canino per la maggior parte. Invece, in alcune razze il DNA legato al lupo si fa sentire ancora ed è prepotente. Basta guardare un cane lupo cecoslovacco per rendersi conto che per dimensioni e per elementi fisici è molto più simile ad un lupo che ad un cane, così come viene considerato oggi. Si tratta di un animale ibrido ed è considerato pericoloso. Il cane è stato addomesticato, il lupo assolutamente no e fa parte della natura selvaggia. Quindi, c’è un grande rischio e un grande pericolo per le persone.

Cane lupo in un prato verde
Cane lupo in un prato (Inran.it)

Il Decreto Legislativo 135/2022 vieta la detenzione di animali selvatici che costituiscono pericolo per la salute e l’incolumità pubblica o per la biodiversità. Il caso dell’animale metà cane e metà lupo potrebbe rientrare tra questi. Infatti, la Cassazione ha deciso che il cane lupo rientra negli animali pericolosi che, quindi, non si possono tenere.

La legge, quindi, ci vieta assolutamente, se viviamo in Italia, di tenere un lupo. Ma ci vieta anche di tenere un animale ibrido di prima generazione. Questo significa che è illegale tenere un animale nato da un incrocio tra un cane e un lupo. Non è molto chiaro, invece, che cosa fare per le generazioni successive, ovvero per quei cani lupo che nascono da cani lupo che sono già incroci.

In questo caso, bisogna assolutamente fare l’analisi del DNA per capire quale percentuale lupina sia presente. Nel cane cecoslovacco, ad esempio, che è la razza più vicina al lupo, in genere si permette un 35% di DNA lupino. Tuttavia, bisogna informarsi bene dalle autorità della zona perché queste regole non sono fissate in modo nazionale e potrebbero cambiare da regione a regione.

 

Gestione cookie