Temperatura ideale in casa, ma fa sempre freddo: come risolvere con un click

Temperatura ideale in casa, ma fa comunque troppo freddo per i tuoi standard? Scopri come risolvere con un solo click

Il tempo dei termosifoni o del caminetto accesi è finalmente arrivato. A prescindere dalla tipologia di riscaldamento che abbiamo in casa e dal fatto che le basse temperature, per questo autunno 2024, si siano fatte attendere più del solito, una cosa è certa: il freddo è ufficialmente alle porte.

freddo in casa
Climatizzatore a 21°, ma senti ancora freddo: come risolvere (Inran.it)

Oramai, si può dire che non vi sia casa in Italia in cui, per almeno qualche ora al giorno, non siano attivi gli impianti di riscaldamento. Ecco perché, a fronte di una situazione del genere, è di vitale importanza scovare i metodi migliori che ci consentano di risparmiare denaro prezioso. È risaputo, d’altra parte, che l’accensione dei termosifoni non sia proprio un toccasana per la bolletta.

Eppure, e sarà capitato anche a te di notarlo, spesso la temperatura impostata in casa, per quanto corretta, non venga percepita nel modo in cui dovrebbe essere. Quanto spesso ti capita di leggere sul condizionatore 21° gradi, ma avvertire comunque i brividi di freddo? Questo “bug”, in realtà, ha una spiegazione davvero inaspettata (per quanto intuitiva) a monte.

Temperatura confortevole, ma senti comunque freddo? Ti svelo dove sta la “fregatura”

Il climatizzatore che possiedi in casa segna una temperatura confortevole, di 21/22°. Dal canto tuo, però, quella percepita è nettamente inferiore a quella registrata dal display del telecomando che usi per azionarlo.

Climatizzatore acceso
Perché senti sempre freddo in casa (Inran.it)

Come è possibile una simile discrepanza? Come mai avverti i brividi di freddo percorrerti tutto il corpo, mentre il condizionatore del tuo salotto o della tua stanza, tutto sommato, registra una temperatura confortevole?

Semplicemente, questo “gap” parte da un errore di valutazione: la temperatura di 21° registrata dall’apparecchio è, di fatto, quella che lo stesso percepisce a un’altezza di 2/2,30 metri: esattamente il punto in cui è posizionato.

Secondo il principio per cui l’aria calda tende a salire verso l’alto e quella fredda a scendere verso il basso, dunque, è normale che il climatizzatore misurerà la temperatura che si trova alla sua altezza. Dunque, una temperatura superiore rispetto a quella che tu, che ti trovi in basso, percepisci.

A quanto può ammontare la differenza? Fino a 2/3° in meno. Come fare, dunque, per evitare di convivere ogni giorno con i brividi di freddo, svincolandoti dalla temperatura registrata dal tuo climatizzatore? La soluzione, in realtà, è più semplice di quel che credi.

Freddo insopportabile in casa? Ecco come non avere più problemi

Se, come ti abbiamo spiegato, la differenza tra la temperatura che c’è all’altezza del tuo condizionatore e quella da te percepita è così ampia, la soluzione non può che essere una sola: innalzare di qualche grado quella che imposti attraverso l’apparecchio.

Con un climatizzatore impostato a una temperatura di 23/24°, il problema non si porrà più. Avvertirai nell’immediato la differenza, in quanto ti ritroverai a muoverti in un ambiente che percepirai fin da subito più confortevole e caldo.

Gestione cookie