PanCricrì, da Torino il primo panettone con farina di grilli e insetti caramellati: tu lo proverai?

PanCricrì: boom di prenotazioni per il primo panettone realizzato con farina di grilli e insetti caramellati firmato dal maestro pasticcere pluripremiato Davide Muro

Manca sempre meno al Natale e per il 2024, in Italia, arriva una novità assoluta. Si tratta di PanCricrì, il primo panettone realizzato con farina di grilli e insetti caramellati. La preparazione arriva da Torino e precisamente dall’antica pasticceria Castino di Pinerolo.

PanCricrì panettone farina grilli
Alla scoperta di PanCricrì che ha avuto già molte prenotazioni (Inran.it)

Davide Muro è il maestro pasticcere pluripremiato che ha realizzato questo “alternativo” panettone molto dolce, dal sapore di albicocche e cioccolato, che al suo interno ha degli ingredienti molto particolari, che a lungo, negli scorsi mesi hanno fatto parlare.

Ed eccoli che sono arrivati sulle nostre tavole, per la precisione in una delle preparazioni più iconiche del periodo di Natale. Il panettone ha una base di farina di grillo e all’interno del cioccolato contiene grilli caramellati. La reazione degli italiani? C’è stato un boom di prenotazioni.

PanCricrì: come nasce e come è fatto

PanCricrì, il nome del primo panettone a base di farina di grillo, è chiaramente un omaggio all’animale e al suo verso. La preparazione realizzata da Muro non contiene burro ma olio extravergine d’oliva ed è senza lattosio.

ideatore PanCricrì
Davide Muro ideatore PanCricrì è il maestro pasticcere pluripremiato della pasticceria Castino di Pinerolo (Inran.it)

Il panettone, dunque, è adatto a chi segue un regime alimentare o diete particolari e che di solito è costretto a non poter gustare una fetta di questo dolce iconico. È proposto, inoltre, come l’alternativa green al panettone tradizionale in quanto ha un ridotto impatto ambientale.

Il dolce a base di farina di grilli si propone non solo come più sostenibile ma anche più digeribile. Si tratta, secondo il pasticcere, di una ricetta innovativa, che utilizza il superfood che a lungo ha fatto indignare l’Europa. La farina di grilli, infatti, è una fonte proteica dall’alto valore biologico, contiene molte vitamine e amminoacidi essenziali.

Il lancio del panettone è stato fatto per celebrare i primi 10 anni della riapertura della celebre pasticceria Castino, fondata nel 1925.

Le parole di Davide Muro

“Una nuova esperienza di gusto che unisce piacere e salute” così Davide Muro, l’ideatore del panettone con la farina di grilli, definisce il suo PanCricrì. Questa preparazione segue la direzione che il pasticcere ormai ha scelto da tempo, quella di “giocare con i sapori e le ricette della tradizione, sperimentando accostamenti insoliti, proponendo ingredienti nuovi, studiando come poter rispondere alle esigenze delle persone che rispondono agli stili di vita sempre in mutamento” ha spiegato.

PanCricrì è definito dal suo ideato come “una nuova esperienza di gusto” nella quale si uniscono sia la salute che il piacere. Non manca la tipica golosità del Natale ed il lusso di seguire comunque una linea di benessere, scegliendo cibi healthy.

Gestione cookie