Il rapporto tra cane e padrone è davvero speciale: leggi che succede se lo fissi

Abbiamo dubbi sul fatto che il legame che si crea tra il padrone e il suo cane è speciale? No, ma ecco che cosa succede davvero.

Non c’è nessun dubbio sul fatto che il cane sia il migliore amico dell’uomo. Questo animale è stato addomesticato tantissimi anni fa e da allora questo legame con le persone non si è mai spezzato. Anzi, gli esperti sono sicuri che si sia consolidato sempre di più fino ad arrivare a creare un legame speciale. Non serve la scienza per capire che tra una persona e il suo cane può instaurarsi qualcosa di unico e particolare. Ma ci sono dei dettagli che è meglio conoscere.

Donna e il suo cane che si guardano
Donna e cane che si guardano (Inran.it)

La domesticazione del cane è avvenuta decine di migliaia di anni fa e, quando se ne è avuta la possibilità, gli scienziati hanno iniziato a studiare questo legame, le cause e le conseguenze. Adesso non ci sono dubbi su quello che si crea, una sintonia particolare e unica trascorrendo tanto tempo insieme. Ma che cosa succede al nostro cervello e a quello del cane? Ci sono degli elementi in più oggi che spiegano che cosa accade quando un cane e il suo padrone si guardano negli occhi.

Il padrone e il cane si guardano negli occhi: che cosa accade

Chi ha un cane lo sa bene. Spesso il cane evita lo sguardo del padrone. Tuttavia, ci sono casi in cui l’animale domestico ci fissa e noi ci perdiamo in quegli occhi che ormai sono molto dolci e si sono allontanati dall’espressione più dura che avevano i lupi, loro diretti antenati. Ecco, nel momento in cui il cane sta guardando la sua persona di riferimento, che cosa succede? Uno studio sembra aver risposto in modo esaustivo a questa domanda.

Donna e cane che si guardano
Sguardo tra donna e cane (Inran.it)

Lo studio a cui abbiamo fatto riferimento è stato condotto in Cina ed è stato pubblicato sulla rivista Advanced Science. Gli scienziati coinvolti hanno dichiarato che quello che accade tra una persona e un cane che si fissano somiglia molto a quello che accade tra due persone che si guardano negli occhi. In pratica, i loro cervelli si sincronizzano.

Questo processo avviene sia negli animali, alcune specie in particolare come topi e pipistrelli, sia tra le persone. Quando due persone stanno parlando il loro cervello si allinea, si sincronizza e questa sintonia è molto importante per la collaborazione, per l’apprendimento e molti altri aspetti. Fino a questo momento si pensava raro l’accoppiamento neurale tra specie diverse.

L’esperimento ha coinvolto delle persone con alcuni cani di razza beagle. Non si conoscevano prima di questa prova. Quando hanno iniziato a guardarsi negli occhi è avvenuta la sincronizzazione dei cervelli, una sintonia che è migliorata, poi, con il passare dei giorni. Quindi, il legame speciale che si crea tra umano e cane c’è anche a livello scientifico.

Una curiosità

Gli scienziati cinesi hanno voluto provare un’altra cosa e mettere in contatto persone con cani che avevano un disturbo dell’attenzione. La sintonia aveva molta difficoltà a palesarsi fino a quando è stata somministrata una piccola dose di LSD ai cani per migliorare la loro concentrazione. In quel caso, poi è avvenuta. Mai drogare i cani, ovviamente. Queste sono state soltanto delle piccole prove per capire come funziona il cervello in sintonia con esseri di specie diverse. Che cosa ne pensate?

Gestione cookie