Come eliminare le macchie di muffa sui libri e la bruttissima puzza di umido che finisce con l’infestarli. Pulire è facile in questo modo.
La muffa sui libri è una conseguenza che si manifesta con una precisione quasi scientifica e che si verifica in casi molto specifici, quando i libri vengono sottoposti a precise – e purtroppo poco attente – condizioni di conservazione. La colpa è tutta dell’umidità, un fattore che, purtroppo, può influire su ogni stanza di qualsiasi casa. Quindi, è importante riconoscere che qualsiasi ambiente, se non adeguatamente ventilato o gestito, può diventare un terreno fertile per lo sviluppo di questo problema.
Dobbiamo prestare particolare attenzione a come si sviluppano le condizioni di umidità in casa. Se queste condizioni si verificano in una stanza che ospita una libreria, allora la comparsa di muffa sui libri è una delle prime conseguenze a cui dovremmo prestare attenzione. Sarebbe davvero un peccato vedere rovinarsi i nostri libri, soprattutto se si tratta di volumi a cui teniamo particolarmente.
In effetti, potrebbe trattarsi di vecchi fumetti che custodiamo dai tempi dell’infanzia, dei nostri libri di scuola che ci riportano alla mente ricordi preziosi, oppure dei volumi che appartenevano ai nostri genitori, magari anche degli album fotografici di famiglia, che rappresentano ricordi insostituibili. Se questi libri sono in casa nostra, è perché vi siamo molto affezionati. Ecco perché, nel caso in cui dovesse comparire della muffa sui libri, saremo chiamati ad affrontare un problema che, se non risolto, potrebbe danneggiare in modo irreparabile i nostri beni più cari.
Muffa sui libri, come togliere l’odore
Come possiamo quindi risolvere questo problema? La soluzione è più semplice di quanto sembri e prevede una procedura di facile applicazione che ci permetterà di salvare ogni singola pagina e copertina. Prima di tutto, va sottolineato che la pulizia degli ambienti è fondamentale. Bisogna prestare attenzione alla cura delle stanze in cui i libri vengono conservati, facendo in modo che l’aria circoli correttamente. Spolveriamo regolarmente, almeno un paio di volte a settimana, e facciamo arieggiare le stanze per ridurre la possibilità che l’umidità si accumuli. Un ambiente asciutto e ben ventilato è fondamentale per evitare che la muffa possa proliferare sui libri.
Passiamo ora al nostro metodo pratico per eliminare la muffa sui libri. Quello che ci serve in questo caso è il bicarbonato di sodio, una sostanza che è sempre utile e preziosa per qualsiasi tipo di emergenza domestica. Siamo abituati ad utilizzarlo per lenire il bruciore di stomaco, ma è un alleato altrettanto efficace anche per le pulizie domestiche. Questo ingrediente è in grado di assorbire l’umidità e neutralizzare gli odori sgradevoli.
Per eliminare la muffa da un libro, la procedura è molto semplice. Per prima cosa, bisogna sigillare il libro in un contenitore con coperchio ermetico, insieme ad un piccolo contenitore che andremo a riempire con il bicarbonato di sodio. Questo metodo sfrutta le proprietà assorbenti del bicarbonato, che, nell’arco di un paio di giorni, riuscirà ad assorbire l’umidità e a neutralizzare l’odore di muffa che si è formato nel libro. Una volta trascorso il tempo necessario, aprite il contenitore: il vostro libro sarà di nuovo senza odore di umido e pronto per essere riposto in biblioteca senza rischi di nuovi danni.
Questo semplice trucco permette di recuperare i libri danneggiati dalla muffa e preservarne la conservazione a lungo termine, evitando che il problema si ripresenti.
Come rimuovere le macchie di muffa da carta e copertine
I tempi previsti sono più lunghi invece per libri che abbiano una copertina rigida. In questo caso potremmo dovere aspettare anche fino ad una settimana. Se invece dovessero essere presenti anche delle macchie di muffa, date una passata con un panno lievemente inumidito con acqua ed un po’ di alcool. L’alcool è davvero infallibile in questa ed in molte altre situazioni.
Strofinate con cura o tamponate, per non rovinare le pagine, quindi esponetelo alla luce diretta del Sole per fare asciugare tutto quanto. Ed avrete di nuovo tra le mani qualcosa che sarà tornato come se fosse nuovo. Non solo libri: in precedenza, infatti, vi abbiamo fatto vedere come si toglie la muffa dai vestiti. Anche questo trucco è davvero molto interessante.