Come togliere la colla dalle mani: niente panico, è semplicissimo. Che si tratti di un bambino pasticcione o di voi stessi, il rimedio è uno
Come togliere la colla dalle mani? La domanda potrebbe sembrare strana, ma purtroppo è una situazione che può capitare a chiunque, in un modo o nell’altro. Se ci dai retta te lo spieghiamo in appena quattro minuti. Che si tratti di un incidente mentre si è alle prese con delle riparazioni fai-da-te, oppure di un piccolo disguido causato da un bambino che, nel suo spirito curioso, finisce per sporcarsi le mani con la colla, il fatto è che a volte le mani si ritrovano completamente incollate.
In queste circostanze, non bisogna assolutamente farsi prendere dal panico, ma seguire un procedimento molto semplice e sicuro. Vediamo, dunque, i passaggi da seguire quando, per un motivo o per un altro, vi trovate con le mani incollate.
Come togliere la colla dalle mani? Seppure possa sembrare una domanda un po’ fuori dal comune, chiunque ha avuto almeno una volta l’esperienza di ritrovarsi con le mani incollate. Che sia successo mentre si stava giocando con un bambino un po’ pasticcione che ha messo le mani dove non doveva (che sia il proprio figlio, il nipote, o anche un bambino di un amico) o che si sia trattato di un disguido mentre si faceva qualche lavoro in casa o in ufficio, il risultato è sempre lo stesso: le mani rimangono appiccicate. In questi casi, però, non c’è bisogno di entrare nel panico, poiché la soluzione esiste ed è davvero semplice da applicare.
Molte persone, infatti, tendono a reagire immediatamente cercando di strofinare le mani l’una contro l’altra, oppure cercando di sciacquarle sotto l’acqua corrente. Purtroppo, questa reazione non è efficace, anzi può essere addirittura dannosa. Immaginate di iniziare a strofinare con il sapone sulle mani mentre cercate di rimuovere la colla: se la colla si è già asciugata e indurita, non solo non riuscirete a rimuoverla, ma rischiate anche di danneggiarvi la pelle. Lo sfregamento continuo potrebbe provocare irritazioni o, nel peggiore dei casi, delle piccole ustioni. Pertanto, è fondamentale seguire un altro approccio per evitare di farsi male.
Il primo passo da fare, quando ci si trova con la colla incollata sulle mani, è ammorbidire la colla stessa. Per farlo, è consigliabile usare un po’ di olio, che ha la proprietà di sciogliere la colla senza danneggiare la pelle. Prendete un batuffolo di cotone o un pezzo di stoffa e imbevetelo di olio. Passate delicatamente il batuffolo sulle mani, concentrandovi sulle zone dove la colla è più resistente. L’olio aiuterà a sciogliere la colla e a renderla più facile da rimuovere. Una volta che la colla si è ammorbidita, potete passare al passo successivo.
A questo punto, è possibile immergere le mani in acqua calda, che aiuterà ulteriormente a sciogliere e rimuovere i residui di colla. L’acqua calda ha l’effetto di “allentare” la colla indurita, rendendo più facile la sua rimozione. Tenete le mani in ammollo per qualche minuto, in modo che la colla si ammorbidisca completamente. Se ci sono ancora tracce di colla, potete utilizzare una pietra pomice per eliminare ogni residuo, facendo attenzione a non esagerare per evitare irritazioni alla pelle.
Infine, per completare il trattamento, è importante idratare bene le mani, poiché l’uso di oli e acqua calda può seccare la pelle. Applicate una buona crema idratante su tutta la superficie delle mani, massaggiando delicatamente per garantire un buon assorbimento. Questo aiuterà a ristabilire l’equilibrio idrico della pelle e a proteggerla da eventuali danni. E la prossima volta che dovete lavorare con la colla, ricordate di usare dei guanti in lattice: un piccolo accorgimento che può risparmiarvi un sacco di fastidi. Ora che sai come togliere la colla dalle mani, sicuramente ti interessa sapere anche come togliere gli adesivi dai mobili senza lasciare tracce.