Coltelli e forbici sono strumenti indispensabili nelle nostre case, e mantenerli affilati è fondamentale per garantirne l’efficienza e anche la durata negli anni. In pochi sanno che per fare questo c’è bisogno solo di una tazza.
Forbici e coltelli sono strumenti fondamentali per una cucina ben organizzata. Che si tratti di affettare carne, sminuzzare verdure, tritare erbe aromatiche o pelare frutta, ogni strumento che abbia una lama deve essere affilato per svolgere il suo compito al meglio.
Spesso, però, dopo un uso prolungato, le lame di forbici e coltelli perdono la loro capacità di taglio, rendendo più difficile il lavoro in cucina o altre attività quotidiane. Ma per fortuna esiste un metodo semplice e a costo zero per ripristinare l’affilatura dei nostri utensili, utilizzando un oggetto che tutti abbiamo in casa: una semplice tazza.
Che si tratti di coltelli o forbici, mantenere i tuoi strumenti con una perfetta affilatura è più semplice di quanto pensi. Con un po’ di olio di gomito e l’aiuto di una semplice tazza in ceramica, potrai ottenere risultati professionali senza spendere un centesimo.
Prova questo metodo e scopri quanto può essere facile riportare i tuoi strumenti al massimo delle loro prestazioni. Ti svelo cubito come fare, partiamo dall’affilatura delle lame dei coltelli, segui questi passaggi:
Anche le forbici, soprattutto quelle usate in cucina o per tagliare carta, stoffa o cibo, possono perdere il filo con il tempo. Come per i coltelli, puoi sfruttare il bordo grezzo di una tazza in ceramica. Apri completamente le forbici e fai scivolare ogni lama sulla ceramica con movimenti decisi e lineari. Lavora entrambi i lati fino a quando non avrai ripristinato l’affilatura.
In alternativa, per affilare le forbici c’è anche un altro metodo molto furbo. Piega un foglio di alluminio in più strati e taglialo ripetutamente con le forbici. Questo metodo semplice e veloce aiuta a ravvivare il filo della lama.
E restando in tema “trucchi facili e utilissimi”, ti svelo come piegare una busta di plastica per portare le bottiglie di vetro senza il rischio che si rompano: qui il nostro articolo.