Parmigiano, tutto quello che c’è da sapere per una preparazione deliziosa: non perderti questo consiglio super gustoso.
Il Parmigiano è uno dei formaggi italiani più amati ed esportati al mondo. Inutile negarlo, sta bene praticamente ovunque, riesce ad esaltare qualsiasi tipo di piatto e concede sempre quella nota di sapore in più. Il gusto deciso e la pasta dura lo rendono un alimento estremamente versatile. Può essere utilizzato per rendere ancor più buone le zuppe o i primi piatti. Si può scegliere di grattugiare o, in alternativa, di consumarlo a dadini.
Insomma, è il caso di dirlo purché non manchi sulle tavole, il Parmigiano può essere consumato in qualsiasi modo. Attenzione, però, c’è una parte che molte volte finisce tra i rifiuti, molti avranno capito di cosa si tratta, ovvero la crosta. Oggi, abbiamo voglia di suggerirvi come valorizzare questa parte spesso gettata frettolosamente.
Parmigiano, utilizza così la crosta
Il Parmigiano in casa non può proprio mancare, questo è assodato. Lo si può utilizzare per rendere ancor più buone tantissime pietanze e può essere anche aggiunto sulla pizza e su innumerevoli primi piatti. Può anche essere consumato da solo. Oltre al modo di consumarlo, però, c’è un altro aspetto che riguarda questo alimento, ovvero la crosta.
Come abbiamo già detto, il più delle volte, viene gettata, ma è il caso di dirlo si tratta di un vero e proprio peccato. Insomma, avrete capito l’obiettivo di oggi è quello di svelarvi come valorizzare al meglio questa parte, che va detto può essere consumata, ma è fondamentale sapere che può essere riutilizzata in cucina. Curiosi di sapere come sfruttare questa parte del formaggio? Nel prossimo paragrafo tutti i dettagli.
Crosta, non commettere l’errore di gettarla: il metodo per gustare piccoli snack
Quanti di voi sanno che la crosta può essere utilizzata? In pochi, in realtà non la gettano, ma una volta capito ciò che si può fare, siamo sicuri che la valorizzerete al massimo. Iniziamo subito. La crosta prima di essere utilizzata andrebbe “pulita” per intenderci basterà grattare un po’ la parte che riporta la scritta, subito dopo vi basterà servirvi di un coltello e tagliare a cubetti, cosa fare dopo? Semplice, vi basterà collocare tutto dentro il forno a microonde e lasciar cuocere per circa 3 minuti. Subito dopo tiriamo fuori, lasciamo raffreddare e preparatevi gustare questi piccoli snack super croccanti.
Si possono servire ad amici e parenti anche durante un aperitivo, come le palline di formaggio, siamo sicuri che apprezzeranno. Inoltre, per chi non lo sapesse la crosta può essere utilizzata anche per preparare zuppe e verdure, seguite lo stesso procedimento, ovvero quello di pulire la crosta e collocate i pezzetti direttamente dentro la pentola, mentre la nostra pietanza sta cuocendo. Quanti di voi già da tempo utilizzano la crosta di uno dei formaggi più gustosi al mondo?