Termosifoni+e+quell%26%238217%3Bodioso+problema+che+non+sai+come+risolvere%3A+basta+un+po%26%238217%3B+di+aceto+o+bicarbonato
inranit
/2024/11/22/termosifoni-e-quellodioso-problema-che-non-sai-come-risolvere-basta-un-po-di-aceto-o-bicarbonato/amp/
Lifestyle

Termosifoni e quell’odioso problema che non sai come risolvere: basta un po’ di aceto o bicarbonato

Pubblicato da
Paola Saija

Hai notato pure tu questo problema ai tuoi termosifoni? Non preoccuparti ti diciamo come eliminare tutto: bastano pochi passaggi.

Ruggine sui termosifoni, come risolvere il problema (Inran.it)

I termosifoni, per chi li ha in casa, sono tornati i grandi protagonisti. Necessari per rendere l’ambiente accogliente e caldo in vista di temperature molto più basse, si sa, questi dispositivi per molto tempo sono stati spenti, dunque, prima di metterli in funzione è fondamentale seguire qualche piccola accortezza. Ci teniamo a specificare che, qualora ci fossero difficoltà o se notiamo qualcosa di strano, è meglio contattare gli esperti del settore che sapranno indicarci cosa fare.

Per quanto riguarda la pulizia, invece, possiamo agire da soli. Per pulire tutti quelli presenti in casa basterà ritagliarsi solo pochi minuti. Nello specifico, però, oggi vogliamo occuparci di un altro problema che riguarda i termosifoni e vogliamo anche spiegarvi come correre ai ripari.

Termosifoni, un problema che ne accomuna moltissimi

Termosifoni, come eliminare la ruggine (Inran.it)

Come abbiamo già detto il freddo è tornato, dopo mesi di caldo intenso. Con l’arrivo delle basse temperature, è necessario, però, accendere i termosifoni. In questo modo l’esperienza in casa sarà piacevole. Ovviamente, prima di rimetterli in funzione dopo mesi, è fondamentale portarli a nuovo, può accadere, infatti, che proprio sulle superfici si accumuli polvere.

Per eliminarla, però, non servono tecniche mirabolanti, ma pochi ingredienti. L’obiettivo di oggi è quello, però, di eliminare un altro problema, ovvero quello della ruggine che potrebbe formarsi sulle superfici. Curiosi di sapere cosa si può fare, vi spieghiamo tutto nel dettaglio.

Termosifoni, elimina così la ruggine

Con il tempo che passa è possibile che si crei della ruggine sui termosifoni, ma vi assicuriamo che non c’è nulla da temere perché è un problema risolvibile, inoltre, per farlo non sarà necessario acquistare prodotti costosi, anzi l’occorrente lo troviamo già in casa, come accade per la semplice pulizia. Curiosi di sapere di quali ingredienti possiamo servirci? Il primo fra tutti è l’aceto, il prodotto andrà versato all’interno di un vaporizzatore. Poi il passaggio da seguire è semplicissimo, vi basterà spruzzare sulla ruggine e attendere circa 60 minuti, trascorso il tempo necessario cominciamo a strofinare sulla parte indicata.

Se non amate l’odore dell’aceto, si può optare per un altro ingrediente, ovvero il bicarbonato. Come va utilizzato in questo caso? Semplice, vi basterà versare 1 cucchiaio di bicarbonato all’interno di un bicchiere e aggiungere qualche goccia d’acqua, l’obiettivo è quello di creare una sorta di pasta. Il prodotto poi dovrà essere collocato sulla ruggine e anche in questo bisognerà attendere 60 minuti prima di rimuoverlo, anche in questo caso per ripulire tutto serviti di una spugna o di un panno in microfibra. Questi metodi naturali possono portare a grandi risultati, dunque, conviene qualora fosse necessario fare una prova. In questo modo sarà possibile eliminare ogni traccia di ruggine presente sul termosifone. Non bisogna attendere più i termosifoni, come gli altri dispositivi meritano la giusta cura.

Paola Saija