Le spugnette dei piatti sono utilissime ma spesso possono essere ricche di germi: vediamo come disinfettarle rapidamente.
Ogni giorno, nelle nostre abitazioni, facciamo una serie di attività che servono per pulire e per igienizzare ogni singolo angolo della casa. Il motivo è semplice: sporcizia, germi e batteri rappresentano un pericolo non da poco per la nostra salute. Anche le cose più semplici andrebbero analizzate con attenzione: le spugnette che usiamo per lavare i piatti e le varie stoviglie, ad esempio, possono avere più batteri di quelli che occupano generalmente il wc del nostro bagno. Dopo averle utilizzate, quindi, è importante effettuare una fase di disinfettazione per evitare contaminazioni con il cibo. Esistono dei trucchetti veramente semplici che possono facilitarvi le giornate: a volte, in poco tempo, è anche possibile risolvere grossi problemi.
Meccanicamente, ogni giorno, disinfettiamo il bagno e il wc con detersivi o con prodotti naturali: lo stesso andrebbe fatto assolutamente con le spugnette dei piatti. Ogni giorno, questi oggetti raccolgono migliaia di batteri che fanno aumentare i rischi. Per poterle igienizzare con facilità, è possibile utilizzare un elettrodomestico che utilizziamo in realtà per altri scopi. Se vi annoia questa fase e volete cambiare continuamente le spugnette per i piatti, dovete considerare tutti i pro e i contro: la sterilizzazione andrebbe fatta almeno 3 volte a settimana. Un cambio continuo, quindi, sarebbe uno spreco assurdo e dispendioso (anche in termini monetari). Come vi abbiamo anticipato, tutto quello che vi serve è un semplice elettrodomestico che avete sicuramente già in cucina (qui ti abbiamo spiegato come riscaldare un bagno senza termosifoni).
Le spugnette dei piatti sono ricche di germi e di batteri: come igienizzarle in tempi record
I metodi e i trucchi per poter sterilizzare facilmente le spugnette dei piatti sono veramente tanti: uno dei più efficaci prevede l’uso del microonde. Ogni giorno usiamo questo elettrodomestico per poter riscaldare il cibo o per poter cuocere alcuni alimenti. Forse in pochi lo sanno, ma è utile anche per poter igienizzare gli oggetti. Dopo aver messo un po’ di acqua in una ciotola, immergete al suo interno anche la spugnetta e posizionate il tutto nel microonde. A questo punto, azionate l’elettrodomestico alla massima potenza per 1 minuto ed il gioco è fatto.
Quando si raffredderà l’acqua, avrete una spugnetta praticamente nuova e tutti i batteri saranno scomparsi. Se non avete in casa un microonde, non disperatevi: come abbiamo anticipato pocanzi, ci sono veramente tantissimi trucchi. Per disinfettare una spugnetta, ad esempio, potete usare un po’ di acqua bollente: aggiungete anche un po’ di succo di limone ed un cucchiaio di sale fino per risultati ancora più entusiasmanti.