I tanti significati che stanno dietro a un sogno molto comune, quello di una persona morta: non sempre sappiamo chi è il defunto.
Sognare persone morte è un fenomeno comune e ricco di significati, non necessariamente spaventosi o negativi. Questo tipo di sogno può indicare vari aspetti del nostro inconscio e delle nostre emozioni. Quando sogniamo qualcuno che conoscevamo e che è deceduto, il sogno può riflettere il nostro legame con quella persona e i sentimenti irrisolti che proviamo.
Va detto che non sempre conosciamo chi sia il defunto del nostro sogno, in ogni caso se la morte è recente, il sogno può essere parte del processo di elaborazione del lutto. Dunque non deve avere per forza un significato negativo, ma anzi sognare un defunto ci può dare una mano, diventando un’esperienza di conforto e per questo appunto positiva.
- Perché sogniamo un nostro parente che è deceduto
- Il significato di sognare una persona morta che ci guarda
- Sfatiamo un falso mito: quando sogniamo una persona morta, questa non ci sta pensando
- Sognare una persona cara come se fosse ancora viva
- Il bacio del morto in un sogno, che significati ha?
- Che vuol dire sognare la mamma morta
- Se il defunto nel sogno torna in vita
Perché sogniamo un nostro parente che è deceduto
I sogni possono anche manifestarsi durante momenti di cambiamento o difficoltà nella nostra vita. Ad esempio, vedere una persona deceduta può rappresentare il nostro bisogno di conforto o di guida durante periodi di transizione: sono molti gli psicologi a concordare su questo aspetto. In particolare viene sottolineato come sognare un parente defunto è sinonimo di nostalgia.
Questo vuol dire che ne sentiamo la mancanza, ovvero che veramente eravamo molto attaccati alla persona che abbiamo sognato ed è deceduta solitamente non da molto tempo. L’interpretazione dei sogni è materia davvero molto complessa, ma in genere questa tipologia di casistiche rientrano in quella che si definisce come elaborazione del lutto.
Il significato di sognare una persona morta che ci guarda
Quando sogniamo una persona morta, questa può compiere diversi gesti, ad esempio può parlarci o salutarci. Il sogno più ricorrente è quello di una persona morta che ci guarda e sorride, senza parlare: ciò rientra in un processo di guarigione interiore, ovvero stiamo affrontando paure e trovando pace e benessere. La presenza del defunto può offrire supporto e rassicurazione, incoraggiandoti a lasciar andare il passato.
Inoltre, il defunto che ci guarda e sorride può darci ispirazione o intuizioni per il futuro: ad esempio, potrebbe rappresentare la necessità di chiarire malintesi e portare armonia nelle relazioni. Può infatti capitare che ci sia dell’irrisolto con familiari e amici, che il defunto ci sta invitando ad affrontare di petto, ma senza farci nemmeno prendere troppo dalla foga.
Sfatiamo un falso mito: quando sogniamo una persona morta, questa non ci sta pensando
Sono in molti a credere che se sogniamo una persona morta, molto probabilmente questa ci starebbe pensando: non è assolutamente così e questa tesi è stata smentita in maniera decisa da psicologi e psicoterapeuti. Ci viene giustamente suggerito che i sogni sono lo specchio dei nostri pensieri, desideri, paure e insicurezze. Quando sogniamo qualcuno, stiamo facendo un viaggio introspettivo.
Succede con le persone morte, ma anche con quelle in vita: possiamo spesso sognare una persona con cui abbiamo avuto un rapporto, ma ciò di fatto non vuol dire che questa ci stia pensando. L’esempio più classico è quello della relazione di coppia che finisce: se sogniamo un ex fidanzato, questi non ci sta pensando, ma semplicemente quasi sempre dietro questi sogni c’è dell’irrisolto.
Sognare una persona casa come se fosse ancora viva
Può capitare anche di sognare un defunto che ci era molto caro e immaginarne la presenza come se fosse ancora viva. Questo tipo di sogno può essere piacevole, se ci rende felici di aver rivisto una persona cara, o inquietante, se sembra così reale da lasciarci una sensazione sgradevole al risveglio. Quasi sempre, questa casistica rientra in quella che definiamo come mancata elaborazione del lutto.
Inoltre, sognare una persona cara defunta ancora viva può indicare il legame profondo che avevamo con lei: di solito è perché abbiamo a che fare con grandi cambiamenti e magari li vogliamo condividere con chi non c’è più e questo ci dà una sensazione piacevole. Contestualmente, potrebbe indicare un momento difficile che stiamo attraversando. Se il defunto ci abbraccia, viene visto come un segnale di pericolo.
Il bacio del morto in un sogno, che significati ha?
Anche sognare di baciare qualcuno è comune e generalmente positivo, indicando scambio di affetto. Le interpretazioni variano con il contesto e la persona coinvolta: secondo Sigmund Freud, baciare nei sogni riflette la forza vitale e desideri nascosti. Ma cosa significa se baciamo un defunto in un sogno? Anche qui ci sono più significati.
Generalmente, un bacio simboleggia amore, affetto o desiderio, ma il significato cambia con il contesto del sogno e la persona coinvolta. Se il defunto era una persona cara, il sogno può riflettere una forte mancanza e un legame non ancora superato. Non tutte le accezioni del bacio a un morto sono positive: se baciamo uno sconosciuto, forse non ci riconosciamo più in noi stessi.
Ma non solo: un bacio sulla fronte da parte di una persona morta potrebbe indicare l’arrivo di notizie negative, mentre se baciamo una persona morta, che in realtà è ancora vivo, può significare il desiderio di distanziarsi da quella persona per un motivo non meglio precisato.
Che vuol dire sognare la mamma morta
Sognare la morte della propria madre può avere interpretazioni diverse: potrebbe presagire eventi positivi nella vita del sognatore o alludere a difficoltà materiali imminenti. In generale, la vulgata vorrebbe che se sogniamo persone a noi care che vengono a mancare, in realtà stiamo allungando loro la vita, ma nello stesso tempo può anche avere presagi nefasti.
Se si sogna che la madre defunta torna in vita, questo può anche indicare un forte desiderio di rivederla, riflettendo il grande dolore per la sua perdita: ancora una volta, ci troviamo di fronte all’elaborazione del lutto. In effetti, questo sogno può anche alludere al peso emotivo del passato – conflitti irrisolti per esempio – e al suo impatto sulla vita attuale di chi sogna.
Se il defunto nel sogno torna in vita
In ultimo, analizziamo cosa significa se il defunto nel sogno torna in vita: solitamente, sognare un defunto che torna in vita può avere significati profondi e simbolici, nello specifico potrebbe voler riflettere il desiderio inconscio di rivedere o risolvere questioni non risolte con la persona deceduta. Anche in questo caso, molto dipende dalle culture in cui avviene il sogno.
Ovvero, secondo molte culture popolari, questo tipo di sogno è interpretato come un messaggio o un segno dall’aldilà, ovvero un motivo di protezione, avvertimento o guida spirituale da parte del soggetto sognato e che non c’è più. Infine, è molto opportuno considerare il contesto e le emozioni provate nel sogno per arrivare a comprenderne appieno il significato.