Richiamato il calendario dell’Avvento venduto dalla catena Penny Market: sotto accusa l’anomalo odore e sapore dei prodotti contenuti.
È di questi giorni il richiamo precauzionale da parte della catena tedesca Penny Market, uno dei discount più diffusi in tutta Europa, con oltre tre mila punti vendita, di uno degli oggetti più acquistati in questo periodo: il calendario dell’Avvento. In attesa che arrivi il Natale, i calendari dell’Avvento continuano ad affascinare grandi e piccini, e a essere acquistati proprio in questi giorni.
Nel calendario dell’Avvento, disponibile in due versioni differenti, della catena Penny Market, all’interno delle finestrelle si trovano cioccolatini prodotti a marchio Chocola. Molti acquirenti, però, hanno evidenziato lo strano sapore del cioccolato e un odore che sembrerebbe alterato.
Richiamo del calendario dell’Avvento: Penny Market ritira migliaia di prodotti per “alterazione sensoriali”
Insomma, odori e sapori anormali sono stati sottolineati dagli acquirenti, e le segnalazioni hanno costretto l’azienda ad agire nell’immediato, richiamando i suoi prodotti. Il calendario venduto in questo discount si trova in confezioni da 75 grammi, e presenta due grafiche differenti.
La prima reca sul frontale una serie di francobolli, ovviamente a tema natalizio, la secondo mostra il disegno di Babbo Natale sulla slitta trainata dalle renne, in volo sopra un paesaggio innevato. Il calendario, prodotto dall’azienda Millano Sp. Z o.o. S.K.A., in Polonia, ora deve dare spiegazioni. Richiamo alimentare, non tutti sanno perché succede ed è pericoloso.
Il ritiro di questi calendari, da parte di Penny Market, al momento è solo a scopo precauzionale, poiché ancora devono essere effettuate le analisi in laboratorio per cercare di capire l’origine dell’alterazione di gusto e di profumo nei cioccolatini inseriti nel prodotto.
Calendario dell’Avvento di Penny Market ritirato: cosa fare se già è stato acquistato
I consumatori che abbiano già acquistato il suddetto calendario dell’Avvento, possono restituirlo in uno dei punti vendita di Penny Market e chiedere il completo rimborso Ulteriori informazioni si possono reperire contattando direttamente la catena Penny Market sul proprio portale web. L’azienda fornirà tutte le informazioni possibili. La segnalazione “dell’alterazione sensoriale” sta causando un danno economico enorme al discount.
Il richiamo riguarda tutti i lotti e le scadenze. L’intervento, conforme alle normative che regolano la sicurezza alimentare della UE, aiuta a prevenire possibili rischi per i consumatori. Il prodotto richiamato è il calendario denominato “Chocola Calendario dell’Avvento”, come accennato, venduto in confezioni da 75 grammi e distribuito da Penny Market SRL.
Per tutelare la salute pubblica, la catena di supermercati ha contattato l’azienda di produzione Millano, in Polonia, chiedendo spiegazioni sull’alterazione delle proprietà organolettiche. Sapore e odore alterati e anomali, forse per via dello stato di conservazione, della lavorazione, oppure per via delle modalità di trasporto internazionale.
Le anomalie riscontrate non obbligatoriamente rappresentano un pericolo per la salute umana, tuttavia, violano gli standard europei previsti per la commercializzazione dei prodotti alimentari. Tra le ipotesi, ci potrebbe essere anche quella di una contaminazione accidentale durante la fase di produzione, quindi direttamente in fabbrica.