Ministero della Salute e la catena Esselunga segnalano il richiamo precauzionale di un panettone in particolare: il lotto segnalato.
Proseguono i richiami di prodotti natalizi, che in questo periodo dell’anno iniziano a fare la loro comparsa sugli scaffali di tutti i supermercati. E così, dopo il richiamo del calendario dell’Avvento distribuito dalla catena Penny Market, per via dell’anomalo odore e sapore dei cioccolatini contenuti al suo interno, arriva un’altra segnalazione cautelativa.
A effettuare la segnalazione è il Ministero della Salute, in collaborazione con la catena di supermercati Esselunga, e questa volta riguarda un marchio in particolare, costretto a richiamare un lotto di panettoni. Il panettone, come ogni anno, sarà protagonista assoluto delle festività natalizie. È il prodotto alimentare più acquistato e più consumato in assoluto. Quali sono le motivazioni del richiamo?
A essere ritirato, questa volta, è il mini panettone classico senza glutine a marchio Vergani, distribuito nella catena Esselunga. La motivazione che ha portato il Ministero della Salute a intervenire non riguarda anomalie di produzione o alterazione nelle proprietà del prodotto, ma le errate informazioni stampate sull’etichetta.
Essendo un panettone senza glutine, non dovrebbe contenere lattosio. Il claim recita “senza lattosio”, appunto. In realtà, il prodotto contiene lattosio. Le confezioni interessate sono quelle da 100 grammi, con numero di lotto 196597, con termine di scadenza corrispondente al 21/5/2025. L’azienda produttrice, la Zero+4 SRL, è intervenuta per ritirare il lotto incriminato.
Lo stabilimento è localizzato in via Lavoratori Autobianchi 1/15, nel Comune di Desio, in provincia di Monza e Brianza. Il prodotto è stato ritirato a scopo precauzionale, e potrebbe comportare problemi di salute nelle persone intolleranti al lattosio. I consumatori che abbiano già acquistato il prodotto segnalato, possono riportarlo presso il punto di vendita, facendosi rimborsare o provvedendo alla sostituzione con un altro prodotto.
Per ulteriori informazioni, inoltre, è possibile contattare direttamente l’azienda Vergani, al numero di telefono 02 2571069, oppure inviando una mail all’indirizzo qualita@panettonevergani.it. Solo nel 2024, i richiami alimentari che hanno coinvolti i nostri supermercati sono stati circa 230, per il ritiro dal commercio di quasi 600 prodotti.
Nelle ultime settimane, ad esempio, a essere segnalato è stato il cacao in polvere, venduto dalla catena tedesca Penny Market. Nella polvere di cacao prodotta nello stabilimento polacco Maspex Food, erano stati riscontrati elevati livelli di ocratossina, i quali violavano i livelli di sicurezza imposti dalla Comunità Europea.
L’ocratossina, infatti, è una microtossina presente naturalmente in alcuni alimenti. Tra questi, si trova nei cereali, nel caffè o nella frutta secca. Se assorbita in elevate quantità, può dare origine a rischi per la salute, poiché danneggia i reni e abbassa le difese immunitarie, compromettendo la sintesi proteica.