Scopriamo come preparare un gustosissimo secondo o contorno a base con due semplicissimi ingredienti: la ricetta da leccarsi i baffi.
Ora che siamo entrati nel vivo dell’autunno, le temperature sono scese e ci apprestiamo ad andare incontro al periodo natalizio, possiamo sperimentare in cucina, magari qualche ottimo piatto caldo, facile da preparare, utilizzando inoltre ingredienti genuini e semplici. Possiamo preparare un ottimo e gustosissimo secondo, o un contorno, da leccarsi i baffi.
Ad esempio, se abbiamo ospiti in casa, possiamo sperimentare una ricetta alternativa utilizzando un ingrediente salutare come i finocchi, che possiamo servire come secondo vegetariano, oppure come contorno, per accompagnare piatti a base di carne. Scopriamo la ricetta dei finocchi cotti arricchiti con lo stracchino. A proposito di finocchi, i benefici che comportano sono tantissimi.
La ricetta dei finocchi allo stracchino: facile da preparare, veloce e gustosa come contorno
Questa ricetta, perfetta come secondo vegetariano o come contorno per accompagnare la carne, è facile da preparare, inoltre è anche veloce. I finocchi sono un ingredienti salutare e buono, inoltre sono anche molto versatili, e possono essere cucinati in tanti modi, come ad esempio per i Finocchi gratinati, un contorno saporito e light. Oppure, i finocchi ci tornano utili per preparare la buonissima pizzaiola: basteranno pochi ingredienti.
In questo caso, il piatto che descriviamo sono i finocchi cotti al forno, ma con l’aggiunta dello stracchino, per arricchire il gusto. Il tempo di preparazione è di circa dieci minuti, quello di cottura è di 20 minuti, possiamo cuocere in padella o in forno. Vediamo gli ingredienti da impiegare per quattro persone:
Finocchi, 2
Stracchino, 150 g
Parmigiano reggiano, 30 g
Olio d’oliva
Sale
Farina di mais
Come preparare un delicato contorno autunnale usando finocchi e stracchino
Prima di tutto, dobbiamo lavare per bene i finocchi, eliminando tutta le terra e le impurità. Tagliamo le cime e facciamoli a fette. Nel frattempo, facciamo riscaldare l’acqua in padella, aggiungendo un pizzico di sale. Una volta che l’acqua bolle, immergiamo le fette di finocchio. In questo modo, il vegetale si cuoce e diventa croccante.
A questo punto, foderiamo con carta da forno una teglia. Spargiamo un po’ di olio d’oliva e di farina di mais. Scoliamo i finocchi e poi adagiamoli nella teglia. Aggiungiamo ancora un pizzico di sale, dopodiché, spalmiamo lo stracchino sulla loro superficie. Spargiamo sopra del parmigiano grattugiato e poi versiamo un goccio di olio.
Mettiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per una decina di minuti, quando i finocchi non doreranno, formando una crosticina croccante in superficie. Trascorso il tempo, togliamo la teglia dal forno e serviamo i finocchi caldi in tavola. Come per ogni ricetta, anche questa qui prevede delle alternative. Ad esempio, possiamo usare altri tipi di formaggi a pasta filata, al posto dello stracchino.