Pasta, qual è la migliore al supermercato: la classifica definitiva

La pasta è sicuramente il simbolo della cucina italiana, ma qual è la migliore al supermercato? Classifica definitiva: che sorpresa!

Pasta qual è la migliore al supermercato
Un fantastico piatto a base di pasta – Inran.it

La pasta è un alimento ottenuto dalla macinazione del grano ed è sicuramente il simbolo della cucina italiana. La sua storia è assai complessa: già dalla civiltà greca arrivano scritti in cui si parla di un qualcosa di simile al meraviglioso alimento usato per preparare primi piatti fenomenali. Ci sono due date che vanno però ricordate: nel 1154, un geografo arabo menzionava nei suoi scritti un “cibo di farina in forma di fili” mentre nel 1279 un notaio genovese riportò l’inventario degli oggetti lasciati da un marinaio morto tra i quali figuravano “macaronis”.

Dal Medioevo, invece, sono nate le prime botteghe che lavoravano la pasta. Ritornando ai giorni nostri, possiamo tranquillamente svelare che in Italia si producono ogni anno 3,3 milioni di tonnellate di pasta. Ci sono ben 139 pastifici nel Bel Paese: 58 al Nord, 30 nella zona centrale del Paese e più di 40 nel meridione (Eurospin, sai da dove arriva la frutta? Qui per le risposte). Va detto che sempre più persone soffrono di intolleranze alimentari: i celiaci, ad esempio, devono fare i conti con una patologia cronica autoimmune che provoca una reazione immunitaria del corpo in caso di assunzione di glutine. Le aziende, tuttavia, hanno iniziato a produrre anche pasta senza glutine: per questo motivo, i celiaci non hanno nulla da temere. Impossibile parlare invece delle varietà: in commercio, esistono diverse forme diverse e tante tipologie (si pensi alla differenza abissale che c’è tra gli spaghetti e i tubetti). Ma qual è la migliore marca di pasta al supermercato? Vediamo insieme la classifica definitiva: non mancano sorprese..

Pasta, qual è la migliore al supermercato: classifica definitiva

Pasta qual è la migliore al supermercato
Inquadratura spaghetti – Inran.it

Altroconsumo è un’associazione sempre molto attenta alla tutela dei consumatori italiani: il colosso, ogni anno, pubblica interessanti classifiche in cui svela i migliori e i peggiori prodotti presenti sugli scaffali dei supermercati. La pasta è il simbolo della nostra cucina: ma quali sono per l’associazione i migliori marchi in commercio? Come al solito, il test è stato molto accurato e anche la classifica definitiva viene illustrata con precisione.

Il primo posto di questa speciale classifica viene raggiunto da Barilla spaghetti al bronzo (con un punteggio di 79). Altroconsumo svela anche il prezzo medio, che è pari a 1,35 euro a confezione. Secondo posto per Italiamo (LIDL) Spaghetti di Gragliano che chiude con un punteggio di 78 (e ha un prezzo medio pari a 1,04 euro a confezione). Terzo posto per Armando Lo Spaghetto che conquista 77 punti. Medesimo risultato per “La Molisana” spaghetti, che presenta però un prezzo minore (1,33 euro a confezione rispetto all’1,48 euro di Armando Lo Spaghetto). Granoro Dedicato spaghetti n°180 è l’ultima in classifica a chiudere con la qualità ottima. Buon risultato per Sgambaro Pio Penne Rigate n°45 grano duro integrale decorticato, che sfiora la qualità ottima chiudendo con un punteggio di 74. Qualità Buona anche per De Cecco spaghetti n° 12 (74), Pastificio Liguori pasta di Gragnano IGP, Pasta Reggia Spaghetti e Alce Nero Spaghettoni varietà i grano capelli biologico (72).

Gestione cookie