L’arrivo di temperature più basse ci fa fare i conti con i malanni stagionali, tutti i consigli per una ripresa più veloce.
Con l’arrivo di temperature più basse tornano i malanni stagionali, dunque, mal di gola, dolori muscolari e febbre. Questi sintomi cominceranno a contornare le giornate di moltissime persone. Si sa, l’influenza può diventare veramente fastidiosa e potrebbe “bloccarci” a letto, ma è bene sapere che si possono adottare delle piccole strategie in grado di alleviare i sintomi.
Le temperature si sono decisamente abbassate, ci siamo lasciati alle spalle un’estate rovente e adesso siamo pronti ad accogliere l’inverno che farà il suo ingresso fra qualche settimana. Capiamo come combattere al meglio l’influenza e, soprattutto, cosa fare. Se si nota che il malessere persiste non esitate a rivolgervi al vostro medico, potrà esaminare al meglio il caso e dare le informazioni necessarie.
Influenza, i piccoli trucchetti per contrastarla
In inverno, si sa, arriva il momento di fare i conti con l’influenza, il più delle volte i sintomi tendono ad andar via nel giro di pochi giorni, ma affinché questa avvenga è fondamentale che vengano messi in pratica alcuni piccoli trucchetti. Stare costretti a letto non piace e nessuno e, quando arrivano i malanni stagionali, si spera di riprendersi in men che non si dica.
Vi diciamo subito che sforzarsi, nonostante si stia male potrebbe allungare i giorni di “permanenza” a letto, sarebbe opportuno evitare ogni tipo di sforzo, riposare e dormire possono accelerare la guarigione. Indossare vestiti adatti per le temperature e coprirsi maggiormente se si avvertono brividi. Un passaggio da non dimenticare in questi giorni è proprio l’idratazione, è fondamentale, infatti farlo e non dimenticare la bottiglia di acqua per interminabili giorni sul comodino, l’obiettivo sarebbe quello di bere una giusta quantità di acqua.
Come combattere l’influenza: altre accortezze da seguire
Se l’influenza ha la meglio su di noi, non possono mancare oltre l’acqua, le tisane: possiamo mescolarle al miele, così sarà possibile calmare il mal di gola. Ovviamente anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale e, in tal senso, a tavola non possono mancare frutta ricca di vitamina C e qui non possiamo non citare arance, pompelmi e kiwi. Per quanto riguarda le verdure si potrebbero consumare spinaci, carote e broccoli e poi non possono mancare: legumi, uova, tacchino e pollo. Se i sintomi tendono a non placarsi, sarebbe opportuno contattare il medico di fiducia, così potrà indicare quali sono i farmaci da assumere. In ogni caso l’influenza, nella maggior parte dei casi tende ad andar via nel giro di pochi giorni, dunque, piccole accortezze e per intenderci quelle succitate, potrebbero fare la differenza per una ripresa veloce.