La famiglia italiana più ricca: patrimonio globale che supera Berlusconi ed Agnelli

Qual è la famiglia italiana più ricca: un nome che ha costruito un vero colosso in un preciso settore imprenditoriale. Cifre che superano Berlusconi ed Agnelli

Vi siete mai chiesti chi è la famiglia italiana più ricca in assoluto? Se state pensando che si tratta di Berlusconi o di Agnelli vi sbagliate di grosso. Di certo non stiamo parlando di poca roba, in quanto i loro nomi sono diventati “leggendari” proprio per l’azione imprenditoriale che hanno attivato che li ha fatti diventare grandi e anche influenti a livello culturale.

famiglia italiana più ricca
Belusconi e Agnelli non sono le famiglie italiane più ricche (Inran.it)

Da un lato il mondo dell’automotive e dall’altro quello della comunicazione e della politica. Facendo però un’analisi accurata il primato economico del nostro Paese non spetta ad una di queste famiglie bensì ad un’altra che è rimasta in sordina, lontana dai riflettori ma che ha saputo costruire un vero impero intorno a sé.

La famiglia italiana più ricca: influenza non sempre sotto i riflettori

Se le famiglie di Berlusconi e Agnelli rappresentano per l’Italia un sinonimo di ricchezza, c’è chi ha saputo fare molto di più costruendo un impero di dimensioni davvero stratosferiche. Di chi si tratta? Della famiglia che è a capo di uno dei brand di occhiali più famosi al mondo. Parliamo della famiglia Del Vecchio, fondatrice di Luxottica, leader mondiale nella produzione di occhiali (scopri perchè quelli da sole sono fondamentali quando si guida).

Il suo patrimonio, infatti, si aggira intorno a 42 miliardi di euro, quota che supera di gran lunga quella delle famiglie Berlusconi ed Agnelli. L’azienda fondata nel 1961 da Leonardo Del Vecchio ha iniziato a piccoli passi, in provincia di Belluno, da un piccolo laboratorio e con il tempo è diventata un vero e proprio colosso mondiale.

Del Vecchio famiglia più ricca d'Italia
Leonardo del Vecchio e la sua azienda Luxottica (Inran.it)

Luxottica include prestigiosi marchi del calibro di Ray-Ban e Oakley, è produttrice per grandi brand dell’alta moda come Armani, Prada e Versace e controlla, inoltre, una rete di distribuzione grandissima. Un processo di espansione e verticalizzazione lento ma efficace che ha portato Luxottica ad avere la leadership incontrastata su tutto il processo legato agli occhiali da vista e affini (comprese le lenti a contatto).

La potenza del marchio è derivata anche dalla fusione con il gigante francese di lenti da vista Essilor avvenuta nel 2018.

Luxottica e la famiglia Del Vecchio

Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, è scomparso nel 2022 lasciando alla sua famiglia una grande eredità, non solo economica ma di gestione, quella che unisce la tradizione e l’innovazione nelle mani di una sola famiglia.

È così che gli eredi, dopo la sua scomparsa, hanno dovuto trovare la strada giusta per far convivere la tradizione con la necessità di adattarsi al mercato che pone sempre nuove sfide, senza perdere il ruolo di rilievo che Leonardo ha saputo costruire in tanti anni di duro lavoro, mantenendo la sua influenza in Italia e all’estero.

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