Il Natale si avvicina e allora non resta che mettersi alla prova, iniziando a costruire un originale presepe fai da te usando materiali di riciclo.
Dalle bottiglie di plastica ai tessuti, dal polistirolo al cartone, per arrivare ai pezzi di legno, ogni materiale va bene per costruire un originale presepe fai da te, direttamente in casa, utilizzando materiali di scarto. Si tratta di un lavoro efficace e anti spreco, in grado di mettere alla prova le nostre abilità e di far divertire l’intera famiglia. In più, ci permette di recuperare dal cestino materiali preziosi.
La prima cosa da fare, dunque, è quella di guardarsi attorno, alla ricerca di materiali da poter riutilizzare in modo creativo. Possiamo sfruttare il polistirolo, quindi l’imballaggio di alcuni prodotti, dei tessuti rovinati, le bottiglie di plastica, dei pezzi di legno, ma anche le pigne cadute dall’albero o avanzi di cartone dei pacchi che ci arrivano a casa oppure quelli della pizza. Realizzare un presepe con le proprie mani, personalizzarlo, sicuramente è divertente e mette alla prova la nostra fantasia.
Presepe fatto in casa con materiali di scarto: mettiamo alla prova la nostra creatività
Il cartone è forse il materiale più sfruttato e più semplice da modellare, basta ritagliarlo, inoltre è un materiale del tutto sicuro anche per i bambini più piccoli. Anche un presepe di cartone può essere bello ed elegante. Ci occorrono dei grandi pannelli di cartone, ad esempio possiamo utilizzare i pacchi oppure i cartoni delle pizze. Questi faranno da sfondo. Possiamo lasciarli grezzi oppure dipingerli, o addirittura ricoprirli con dei tessuti, incollandoli alla superficie.
A questo punto, partendo dal fondale, possiamo ritagliare tutti i dettagli, e creare così balconi, tetti, porte e finestre, magari prendendo spunto da Internet. Munendoci di colla vinilica, li incolliamo al fondale, rendendolo 3D. Per le porte e le finestre, basta ritagliare il contorno, lasciando però un lato, che poi va piegato per simulare l’apertura della finestra o della porta.
Possiamo creare una serie di fondali, incollarci dei pezzetti irregolari di cartoncini, per poi colorarli, per simulare una parete in muratura, oppure possiamo incollare sulle pareti del muschio, per simulare le piante rampicanti. In questo contesto, sparpagliamo della paglia, dell’erba finta, aggiungiamo tutti gli oggetti che desideriamo, compresi i personaggi, sempre ricreati in cartone oppure ricavati dalle bottiglie di plastica.
Riciclo creativo: come dare forma a un originale presepe fatto in casa
Anche il polistirolo è un buon materiale da plasmare e da incollare con la colla a caldo. Grazie al polistirolo possiamo dare forma alle case e alla capanna, e anche ai personaggi, basta ritagliarli. Tra l’altro, sbriciolando il polistirolo, possiamo anche simulare la neve.
Anche il Das è perfetto per plasmare il nostro presepe, lasciandolo poi asciugare per poi dipingerlo. Certo, in questi casi occorre avere una certa manualità, attenzione ai dettagli, abilità del disegnare e nell’intagliare, ci vuole un po’ di tempo, perciò questo è il periodo perfetto per iniziare i lavori.
Anche con le mollette di legno si possono creare belle opere. Presepi più semplici, però, si possono creare usando tessuti rovinati per la creazione degli abiti e dei pezzi di legno. Per il viso si possono usare delle palline di legno dipinte. Addirittura le capsule del caffè ci possono tornare utili.
Altrimenti, per il corpo, si possono riciclare le pigne, o delle bottigliette di plastica (ce ne sono di tutte le dimensioni, ad esempio sono utili le bottigliette di yogurt e probiotici, alte pochi cm), da coprire con del tessuto e alle quali apporre le palline di legno per fare il viso dei personaggi. Insomma, basta un pizzico di fantasia, e magari prendere spunto dal web, per creare originalissimi e personalizzati presepi, di piccole o grandi dimensioni.