Google Maps, forse l’applicazione più scaricata al mondo, continua a introdurre novità, accontentando milioni di utenti.
Il colosso di Mountain View continua a sorprendere, nell’ultimo aggiornamento, ad esempio, sono state introdotte numerose novità. In particolare, sono state perfezionate e aggiunte otto funzioni importanti. L’applicazione più scaricata al mondo continua a evolversi, per distaccarsi dalla concorrenza, in particolare da quella di Waze, altra applicazione di navigazione davvero eccezionale.
Inoltre, Google Maps migliora l’esperienza di navigazione di centinaia di milioni di utenti sparsi in tutto il mondo. In vista delle vacanze natalizie, Google rivela le peculiarità delle novità appena introdotte. Si tratta di funzionalità che ci potranno tornare utili quando guidiamo, e quando passeggiamo alla ricerca di luoghi sconosciuti. Sono importanti, ovviamente, anche per affrontare i viaggi in vista delle vacanze natalizie.
Le nuove funzionalità introdotte da Google Maps per affrontare le vacanze natalizie e non solo
Una delle funzioni a cui l’azienda americana sta lavorando si chiama Product Search, ancora in fase di sperimentazione ma che potrebbe essere aggiunta all’applicazione nel mese di dicembre. Questa consente di ricercare direttamente i prodotti dalla barra di ricerca di Google Maps.
Per Natale è perfetta, visto che basta inserire il nome di un prodotto, magari di un ipotetico regalo natalizio, e visualizzare sulla mappa tutti i negozi che lo vendono. In questo modo, cercare negozi di una particolare zona diventa ancora più semplice. In più, ci pensa la piattaforma Gemini a dare una mano all’utente.
Come annunciato lo scorso ottobre, Google Maps ha implementato le sue funzioni grazie alla IA di Gemini. In questo caso, è possibile chiedere aiuto e consigli direttamente all’App per ottenere suggerimenti sui luoghi da visitare, dove prenotare le vacanze e come raggiungerle.
Gli aggiornamenti di Google Maps, utili per prenotare le vacanze di Natale
E poi troviamo la funzione Immersive View, già disponibile con il nuovo aggiornamento, per osservare e monitorare il percorso per raggiungere una meta, immergendosi completamente nella realtà virtuale. In questo caso, è possibile dare un’occhiata alla strada da percorrere, ai possibili parcheggi e al paesaggio circostante.
Inoltre, in tempo reale vengono segnati il meteo, i possibili pericoli, le segnalazioni lungo il percorso. Se si guida un veicolo elettrico, inoltre, è possibile visualizzare tutte le stazioni dove sono presenti le colonnine di ricarica, per poter pianificare al dettaglio il viaggio. Android Automotive registrerà le colonnine elettriche in automatico.
E ancora, se si viaggia con rimorchio e con mezzi pesanti e ingombranti, Google Maps segnalerà anche le strade impossibili da percorrere, perché troppo strette. Vengono segnalati dall’App anche gli spostamenti dei mezzi pubblici, quindi gli orari e i ritardi, così come i percorsi alternativi.
Maps è collegato persino con gli aeroporti, per pianificare eventuali viaggi in aereo (durata volo, tempistiche, prenotazioni biglietti) e per trovare i biglietti in offerta in periodo specifico. Google Maps, vai nelle impostazioni per risparmiare.