Questo rituale mattutino ti preparerà per una giornata più tranquilla

Seguiamo questi consigli per un buon rituale mattutino e sicuramente saremo sorpresi di come andranno le nostre giornate.

Per troppi di noi, il nostro rituale mattutino consiste nell’ingerire un po’ di caffeina, spruzzare un po’ di shampoo secco e correre fuori dalla porta in preda al panico. Tutto questo ci farà senza dubbio arrivare in orario al lavoro, ma allo stesso tempo possiamo stare certi che saremo irritabili e nervosi. Non lamentiamoci poi se i nostri stessi colleghi porteranno il muso nei nostri confronti.

routine mattutina
Questo rituale mattutino ti preparerà per una giornata più tranquilla (Inran.it)

Ma vi siete mai chiesti che cosa accadrebbe se potessimo trasformare quel rituale mattutino in qualcosa di più – per così dire – “mistico”. Passateci il termine religioso, ma secondo gli esperti è creando un rituale o una routine mattutina, che metti te stesso al primo posto. Lo dice nello specifico una nota influencer statunitense, che si chiama Courtney Carver e che sta per uscire con un nuovo saggio, proprio dedicato al rituale mattutino.

Metti te stesso prima del telefono

Probabilmente hai il telefono in mano prima ancora che i tuoi piedi tocchino terra al mattino. Tuttavia, scorrere i social media, agitarsi per le ultime notizie o rispondere freneticamente alle e-mail non solo ti sottrae minuti preziosi che potresti dedicare a ciò che ti soddisfa davvero, ma sovraccarica anche la tua mente e il tuo spirito.

cosa fare al mattino
Cosa fare al mattino appena svegli (Inran.it)

Il consiglio dell’esperta è di immaginare quanto più tranquillo potrebbe essere iniziare la giornata senza controllare subito il telefono. Dedica invece quel tempo a te stesso, ad esempio silenziando il tuo smartphone o mettendolo in modalità aerea per un paio di ore.

Svegliati cinque minuti prima

Una buona pratica è quella di svegliarsi sempre prima, ma non in maniera immediata, bensì con una certa routine. Si potrebbe iniziare svegliandosi appena cinque minuti prima per fare un po’ di yoga. La settimana successiva, aggiungerete cinque minuti di meditazione. La settimana successiva ancora, dedicherete poi cinque minuti al diario.

Nel giro di breve tempo, accumulerete circa mezz’ora per voi stessi al risveglio, ma se 30 minuti vi sembrano troppi iniziate con cinque. Scoprirete che quel piccolo intervallo di tempo fa una grande differenza nella tua giornata, tanto da motivarti a trovare il modo di aggiungerne di più.

Fai ciò che ritieni significativo per te

La routine non deve mai diventare poi una sorta di abitudine immutabile e la Carver lo spiega bene: “La mia routine cambia a seconda del periodo dell’anno o di ciò che sta accadendo nella mia vita”. Al momento, dopo il risveglio, si dedica 20 minuti alla meditazione e poi scrive fino a riempire tre pagine con tutto ciò che le passa per la testa.

Si tratta di una tecnica nota come brain dump e che è un modo per liberare la mente, poco importa quello che si scrive. Potete poi prendere un caffè, fare una passeggiata, chiacchierare con una persona a voi cara, tutti gesti piccoli ma altamente significativi. Non esistono ingredienti magici per una routine perfetta. L’importante è iniziare la giornata con qualcosa che ti interessa o ti fa stare bene.

Regalati qualche parola di saggezza

Spesso, le buone vibrazioni create dalla tua routine mattutina possono dissolversi rapidamente di fronte alle pressioni e alle sfide della giornata. In questi casi, avere qualche parola di incoraggiamento da portare con te può fare la differenza.

Prenderti del tempo per te stesso al mattino può sembrare una piccola cosa, ma ha il potenziale di trasformare il modo in cui vivi la giornata. Metti te stesso al primo posto e scopri come questa scelta possa avere un impatto positivo sulla tua vita.

Gestione cookie