Dal nome particolare ed evocativo, questa sindrome è molto diffusa: scopriamo insieme quali sono le cause e, soprattutto, come affrontarla.
La “sindrome della domenica pomeriggio” è quella malinconia che affiora spesso nelle ore finali del weekend e può manifestarsi con sensazioni di apatia, tristezza e, in alcuni casi, ansia per l’imminente arrivo del lunedì.
Questo fenomeno, noto anche come “Sunday Blues”, può essere affrontato con alcune strategie per trasformare la domenica in un momento di relax e recupero anziché di stress e preoccupazione per la settimana che sta per cominciare.
Questa sindrome colpisce molte persone, indipendentemente dal fatto che svolgano un lavoro piacevole. La sensazione di “fine del weekend” e l’anticipazione di nuovi impegni possono scatenare pensieri negativi.
Bastano però alcuni semplici accorgimenti per poter affrontare questa sensazione e rendere l’ultima parte del weekend un momento rigenerante. Vediamo subito qualche piccolo suggerimento che può migliorare la nostra “ansia” della domenica pomeriggio.
Molti si chiedono come affrontare la domenica: è meglio uscire per distrarsi o prendersi una pausa e rilassarsi? La domenica è l’occasione perfetta per rallentare e prendersi cura di sé. Leggi, prepara la cena, fai un bagno rilassante, vedi film e serie TV che ami, fai quello che ti fa rilassare e stare bene. Rallentare consente di sentirsi ricaricati e preparati, anziché ansiosi per il lunedì in arrivo.
Un bel bagno con sali profumati, skin care, tisane calde e candele profumate, cosa c’è di meglio per rilassarsi e godersi del meritato amore verso sé stessi? L’importante è creare una routine rilassante che non richieda troppi sforzi: prendersi il tempo per non fare nulla, infatti, è un’attività benefica di per sé.
Un’altra strategia è cambiare prospettiva: considera la domenica non come la fine del weekend, ma come un momento per godere del presente, senza pensare al lunedì. Concentrarsi sul qui e ora aiuta a ridurre l’ansia anticipatoria e permette di godere di attività semplici e gratificanti.
Se non ti va di fare niente, puoi anche stare semplicemente sul divano. Riposati senza sentirti in colpa così da poterti ricaricare e tornare ad affrontare gli impegni settimanali con maggiore energia e motivazione.
Stare fuori fa bene al corpo e alla mente, ne abbiamo parlato spesso. Quindi, approfitta della domenica pomeriggio per fare una bella passeggiata all’aperto. Il contatto con la natura ti permette di liberare la mente dai pensieri negativi
Insomma, vedi la domenica come un’opportunità di vivere dei momenti di serenità e leggerezza. Qualsiasi attività tu scelga, che sia una passeggiata o oziare sul divano, andrà bene comunque, il segreto è fare delle ore della domenica pomeriggio un momento per te.
Aurora De Santis