Benessere+dentro+e+fuori%3A+come+la+vita+sana+aiuta+a+prevenire+i+brufoli
inranit
/2024/11/04/benessere-dentro-e-fuori-come-la-vita-sana-aiuta-a-prevenire-i-brufoli/amp/
Alimenti e Nutrizione

Benessere dentro e fuori: come la vita sana aiuta a prevenire i brufoli

Pubblicato da
Redazione

Dieta, stress, abbigliamento, igiene personale. Tutti questi fattori possono influenzare l’equilibrio della pelle, sia del viso che del corpo, con una maggiore comparsa di brufoli e impurità.

Se è vero che una corretta skincare è fondamentale, è altrettanto vero che abbracciare abitudini di vita sane è imprescindibile per mantenere la pelle in salute. Vediamo allora cosa fare per migliorare in toto il nostro benessere e ridurre la comparsa dei brufoli.

Dieta equilibrata: le basi per una pelle sana

Partiamo da una verità indiscussa, una dieta sana è la pietra angolare senza la quale la pelle non può mostrarsi bella e luminosa. Sappiamo infatti che ci sono alcuni alimenti che possono contribuire all’infiammazione, altri che aumentano la produzione di sebo e quindi favoriscono la comparsa dei brufoli. Quali sono questi alimenti? Dolci e bevande zuccherate, cibi fritti e ricchi di grassi.

Meglio allora preferire alimenti ricchi di vitamine e sostanze nutritive, come:

  • frutta e verdura;
  • cereali e legumi;
  • pesce;
  • frutta secca e semi di lino.

Stress: il nemico silenzioso della pelle

Tra le buone abitudini da abbracciare non ci sono solo quelle legate all’alimentazione, ma anche allo stile di vita.

Lo stress può alterare l’equilibrio ormonale del corpo. In particolare, aumenterebbe i livelli di cortisolo, stimolando le ghiandole sebacee a produrre più sebo. Questo può ostruire i pori e portare alla formazione di brufoli sulla schiena e sul viso.

Per combattere lo stress puoi tuttavia adottare alcune strategie. Potresti darti allo yoga o alla mindfulness per rilassare la mente, oppure potresti praticare regolarmente della sana attività fisica. Muoverti infatti non solo riduce lo stress, ma migliora anche la circolazione portando più ossigeno alla pelle.

Attenzione anche al sonno! Dormire almeno 7-8 ore per notte favorisce la rigenerazione cellulare e aiuta la pelle a riprendersi dallo stress della giornata.

Abbigliamento e brufoli: occhio ai tessuti

Anche l’abbigliamento può portare alla comparsa dei brufoli, specie sulla schiena.

Hai il vizio di indossare vestiti aderenti o realizzati con materiali sintetici? Allora sappi che questo può intrappolare il sudore e il sebo, e creare terreno fertile per lo sviluppo di brufoli. Il consiglio sarebbe quello di optare per tessuti traspiranti come cotone o lino.

Hai poi anche l’abitudine di non cambiare subito i vestiti dopo aver fatto sport? Anche questa è una condizione che agevola lo sviluppo di brufoli e impurità. Cerca quindi di cambiare subito i vestiti sudati per evitare che il sudore rimanga a contatto con la pelle per troppo tempo.

Skincare di viso e corpo: sempre una buona idea

Abbiamo visto come sia la schiena che il viso possono essere soggetti alla comparsa di brufoli se trascurati. Per mantenere entrambe le aree pulite e prevenire le imperfezioni, è fondamentale seguire una skincare adeguata. Ne parla molto adeguatamente il brand Skin First, nei suoi approfondimenti online (Skin First Academy) sulla cura della pelle di viso e corpo. Su questo tema, ad esempio, c’è un articolo particolarmente approfondito: cause e rimedi dei brufoli sulla schiena.

Ecco, inoltre, alcune best practices:

– Esfolia regolarmente sia la schiena che il viso con un prodotto delicato, per rimuovere le cellule morte senza irritare la pelle.

– Dopo la detersione, applica un tonico anti-imperfezioni per mantenere i pori liberi su entrambe le aree.

– Se hai la pelle particolarmente soggetta ad acne, utilizza un detergente purificante e scegli vestiti oversize e traspiranti per evitare sfregamenti e sudore sulla schiena.

Seguendo queste semplici regole, sarà possibile ridurre la formazione di fastidiosi inestetismi sia sul viso che sul corpo.

Redazione