E se la borraccia che usiamo per bere e ridurre il consumo di plastica si rivelasse in realtà causa di un malessere di salute?
Quando scegliamo di acquistare una borraccia in metallo lo facciamo principalmente per due ragioni: da una parte la comodità di portarci da casa acqua o bevande, senza il bisogno di doverle comprare ogni volta. Dall’altra risparmiare plastica per fare un favore all’ambiente (e di conseguenza a noi stessi).
Ridurre il consumo di plastica è infatti una delle soluzioni più semplici ma allo stesso tempo più efficaci per ridimensionare il nostro impatto ambientale. E proprio per questa ragione negli ultimi anni il commercio di borracce ha avuto un incremento consistente. Ma cosa succederebbe se quella stessa borraccia si trasformasse nella causa di un malessere fisico? Ad esempio a causa della sua composizione o di una sbagliata pulizia e manutenzione?
Posta in questi termini sembra una domanda assurda, eppure lo strano caso di Karyn Wilson potrebbe farci riflettere. Sul suo profilo TikTok, infatti, la donna ha raccontato di mesi e mesi in cui è stata poco bene, dapprima senza una causa apparente. Ogni volta che andava in palestra i suoi sintomi sembravano peggiorare.
Si sentiva debilitata, stanca, aveva dolori muscolari che spesso la costringevano a letto. A volte addirittura difficoltà respiratorie, nonché un aumento di peso indesiderato e ingiustificabile, data anche la tanta attività fisica. Inizialmente le visite mediche che ha effettuato non hanno dato risultati e la diagnosi ha tardato ad arrivare.
Per questo la donna a un certo punto si è messa a riflettere su cosa potesse scatenare i suoi malesseri, soprattutto dopo una sessione in palestra. Gli strumenti che utilizzava erano sempre gli stessi, così come gli esercizi svolti. Ma allora perché nei mesi precedenti non era mai stata male e da un certo punto in poi le cose erano cambiate?
Allora è arrivata l’illuminazione: l’unico elemento di novità nella sua routine era stato acquistare e usare una borraccia in metallo. A quel punto ha dunque deciso di effettuare una ricerca su quel prodotto, la quale ha portato a un risultato preoccupante. Nella sua borraccia, infatti, erano presenti tracce di cadmio e piombo, due metalli pesanti estremamente dannosi per il nostro organismo.
Smettendo di usare la borraccia la donna è tornata a sentirsi meglio e, per avere conferma dei suoi sospetti, ha anche deciso di fare un esperimento. Dopo qualche tempo ha infatti provato a usare di nuovo la borraccia, tornando a sentirsi male poco dopo. E non solo: di lì a qualche tempo ha accusato gli stessi sintomi dopo aver comprato delle nuove padelle per la cucina.
Insomma, a volte può capitare che i prodotti che troviamo in commercio risultino dannosi per la nostra salute. E quando gli stessi prodotti sono destinati all’uso alimentare, le conseguenze possono essere ancora più gravi, quindi è sempre bene prestare attenzione alla qualità di ciò che compriamo.