Stare a dieta non significa per forza fare pasti tristi: con queste 3 ricette facili e veloci svolti il pranzo e la cena.
Chi l’ha detto che per stare a dieta bisogna per forza rinunciare a fare pasti sfiziosi? Le nostre conoscenze in ambito alimentare e i milioni di contenuti disponibili sul web ci permettono infatti di sbizzarrirci in cucina. Pur rientrando nei limiti di un’alimentazione sana e bilanciata. Ma cos’è che rende tale un tipo di dieta?
Generalmente in un pasto bilanciato devono essere presenti tutti i nutrienti, in quantità più o meno contenute. Il Piatto della mangiar sano messo a punto dall’Università di Harvard, in questo senso, può darci un’idea. In questo grafico i due quarti sono occupati da frutta e verdura (con una leggera preponderanza per la verdura), un quarto è occupato da proteine magre e un quarto da carboidrati.
Rinunciare del tutto ai carboidrati, insomma, non è necessario. Per questo di seguito vogliamo proporre 3 ricette da provare sane ma gustose, complete di tutto quello di cui possiamo avere bisogno. La prima è un’insalata di polpo, patate e verdure, che impiega metodi di cottura sani come la bollitura o la cottura al vapore e utilizza solo olio EVO a crudo.
Per preparare il polpo nel migliore dei modi teniamo presenti questi suggerimenti: congeliamo il polpo fresco per un paio di giorni, poi caliamolo più volte in acqua bollente non salata, fino a quando i tentacoli non si saranno arricciati.
A quel punto cuociamo per una ventina di minuti, al termine dei quali dovremo lasciare il polpo in acqua e far raffreddare il tutto per almeno 4 o 5 ore. A questo punto potremo tagliare il polpo a tocchetti e aggiungere patate lesse, sedano, pomodorini, cipolla fresca e quant’altro, condendo con sale, olio a crudo e spezie o erbette a volontà.
Il pollo, si sa, è versatile, ha pochi grassi e si prepara velocemente. Ma invece di farlo alla piastra, perché non provare questa versione cremosa al curry in stile indiano? Per prima cosa facciamo tostare curry e curcuma in una padella, aggiungendo un fino d’olio e dello scalogno tritato.
In seguito aggiungiamo i bocconcini di pollo precedentemente infarinati nell’amido di mais e lasciamo cuocere per qualche minuto. Nel passaggio finale aggiungiamo del latte di cocco, il quale, in combinazione con l’amido, andrà a creare una gustosa cremina in pochi minuti. Abbiniamo questo secondo a fagiolini verdi lessi e riso basmati.
Infine un bel piatto a pase di patate: le frittelle di patate (anche dette roasty) da abbinare a insalata di finocchi e carote. Queste frittelle si preparano così: per prima cosa grattugiamo una patata cruda con una grattugia a fori larghi. Strizziamo le patate servendoci di un panno pulito, per eliminare l’acqua in eccesso.
In una bacinella aggiungiamo patate, un uovo (ecco la parte proteica), amido di mais, sale e pepe e spezie a piacere. Mescoliamo il tutto e poi creiamo delle porzioni di forma tonda e piatta che andremo a cuocere in padella con un filo di olio. Una volta dorate da entrambi i lati saranno pronte da servire al fianco di un’insalatina fresca e gustosa.