Impanare in cucina senza sporcare tutto, si può: mia zia usa sempre lo stesso metodo e la pulizia è da invidia

Impanare in cucina senza sporcare tutto, si può ed è assolutamente semplice. Mia zia usa sempre lo stesso metodo e la pulizia è da invidia: da provare. 

Panatura
Trucco per imparare senza sporcare (Inran.it)

Cucinare è un’arte, un dono che se ben esercitato ed allenato può portare a risultati super gratificanti. Basta avere amore per il cibo nonché intuirne perfettamente le combinazioni per ottenere piatti assolutamente sfiziosi e gustosi. Per saper cucinare non è necessario preparare piatti super elaborati, piuttosto dare quel tocco personale ad ogni preparazione e manifestare attraverso la cucina l’amore verso il mondo culinario.

Ma cucinare è un’attività che consta di tantissime altre operazioni connesse e propedeutiche; prima ancora infatti di cucinare bene vi è tutta la fase preparatoria dei cibi. Pulire, lavare, sgusciare e fare a pezzettini o ancora impanare. Cosa dire dei fritti? Sono croce e delizia, tanto buoni quanto non proprio alleati della salute. Se tuttavia consumati nei modi e nelle quantità giuste anche questo sfizio croccante merita assolutamente di essere soddisfatto.

Impanare in cucina senza sporcare tutto è possibile, scopri come

Carne nella fase di panatura
Come impanare senza stress (Inran.it)

Impanare può essere un’attività complessa, non tanto per la preparazione di per sé del piatto quanto per il dopo. Si gustano i piatti preparati e poi? Occorre pulire e non è facile. Purtroppo impanare spesso provoca un’attività di pulizia intensa perché basta un niente e si sporca tutto. Per ovviare a questo problema, fatevi furbi e rubate i trucchetti a chi già li mette in pratica ottenendo dei risultati grandiosi. Impanare senza creare caos in cucina è quindi possibile? Assolutamente sì, basta mettere in pratica alcuni piccoli ma preziosi accorgimenti ed il gioco è fatto.

Spesso si impana, la cucina si sporca completamente ed il risultato è veramente demotivante. Ma esiste il segreto per imparare senza che si verifichino tali inconveniente. Gli esperti suggeriscono infatti di disporre le ciotole da sinistra verso destra seguendo un ordine preciso. Prima il cibo da impanare, poi segue la farina, poi la ciotola con l’uovo e poi si completa con la ciotola con il pangrattato, in questo modo avviene tutto in maniera consequenziale ed il cibo da impanare non viene spostato ripetutamente da un posto all’altro. Non si sporca niente, non gocciola nulla.

Per una cucina sempre pulita

Altro segreto: la mano sinistra deve rimanere asciutta, quindi si prende il cibo da trattare, lo si impasta nella farina, poi lo si imbeve nella pastella d’uovo, a sporcarsi qui sarà la mano destra che solleva – ad esempio – il pollo dall’uovo e lo posiziona nel pangrattato per poi impanare con la mano sinistra.

Può sembrare qualcosa di veramente scontato ma non lo è affatto. Spesso nella fretta o nelle errate abitudini si crea facilmente un pastrocchio, come ritrovarsi con entrambe le mani sporche di uova. Ottenendo così un pollo che non è stato impanato correttamente, schizzi di uovo e farina praticamente ovunque. Un problema poi per chi dovrà successivamente pulire. Modificate le abitudini e seguite questo schema da sinistra verso destra e fate in modo che impanare diventi un rituale meramente croccante e gustoso.

Gestione cookie