Quando pulite il frigo vi soffermate anche sulla pulizia delle guarnizioni vero? Si tratta di un passaggio fondamentale e qui vi spieghiamo perché.
Le case di oggi sono super attrezzate quando parliamo di elettrodomestici, ma ce n’è uno che non può proprio mancare. Possiamo rinunciare alla presenza del microonde, dell’asciugatrice, in alcuni case -soprattutto se parliamo di monolocali- può mancare per sino la lavatrice, ma grande o piccolo che sia il frigorifero quello no, non può davvero non essere presente.
Si tratta dell’elettrodomestico necessario e indispensabile per eccellenza, perché se con gli altri ci si può arrangiare in qualche modo per mantenere i cibi c’è solo il frigorifero. E proprio perché si parla di conservazione dei cibi la pulizia del frigo è un passaggio indispensabile per evitare quell’accumulo di cattivi odori, ma anche batteri che potrebbero finire per contaminare il cibo che poi ingeriamo. Gli esperti consigliano di pulire in maniera approfondita almeno 3 volte l’anno, e di praticare pulizie più superficiali -magari sistemando e mettendo in ordine– anche una volta al mese. Solo in questo modo si può essere sicuri di avere cibo ben mantenuto e un frigo ben funzionante.
E a proposito di pulizie superficiali, quando si fanno, è importante non saltare un altro passaggio fondamentale ovvero quello della pulizia delle guarnizioni. La pulizia di queste ultime è davvero necessaria e per diversi motivi.
Perché è così importante pulire spesso le guarnizioni del frigorifero
La pulizia delle guarnizioni, si diceva pocanzi, è un passaggio fondamentale e per diversi motivi; intanto perché nel frigo si accumulano odori che mescolandosi possono diventare acri e fastidiosi, mentre pulendo le guarnizioni si aiuta alla dispersione. Inoltre è proprio nelle guarnizioni che si accumulano i batteri che possono trasformarsi in muffa che di conseguenza mette a rischio i prodotti che vi si conservano all’interno e che poi finiamo per consumare noi.
Ma il motivo se vogliamo più importante è strettamente tecnico; pulire le guarnizioni è importante perché si garantisce una maggiore efficienza del frigorifero che si traduce anche in una più lunga durata nel tempo dello stesso frigo. In termini economici questo si traduce in minor consumo di energia, e sappiamo che anche i frigoriferi di ultima generazione ne consumano tanta, e anche minor rischio di ritrovarsi nella condizione di dover acquistare un elettrodomestico nuovo.
Insomma basta davvero un po’ di semplice manutenzione e il gioco è fatto, ma come si puliscono le guarnizioni? Vediamo alcune tips utili.
Come pulire bene e facilmente le guarnizioni
Per pulire facilmente e in maniera efficace e veloce le guarnizioni servirà uno spazzolino da denti. Basta inumidire questo e applicare un po’ di bicarbonato prima di iniziare a strofinare tra le insenature della guarnizione. Dopodiché sarà necessario far agire per qualche minuto, prima di rimuovere tutto con un panno inumidito con acqua e aceto.
Con poche mosse le guarnizioni sono pulitissime, disinfettate e il frigo funziona meglio.