Non innervosirti a causa del forno sempre sporco, colpo in un occhio in cucina: così risolvi in 5 minuti

Forno sporco e incrostato? Niente panico e usa questo trucchetto, sarà subito pulito, splendente e senza più cattivi odori.

come pulire forno
La pulizia del forno sarà una passeggiata: fai così e vedrai che splendore – Inran.it

Pulire bene e a fondo tutta la cucina e poi vedere quel forno sporco è proprio una sofferenza. La pulizia del forno può sembrare un faticosa e spesso non ti dà i risultati che vorresti, ma per fortuna esistono semplici trucchi che possono aiutarti, senza ricorrere a prodotti chimici, costosi, inquinanti e aggressivi. Ti svelo subito come fare, è molto semplice.

Pulisci così il forno e sarà di uno splendore mai visto

forno pulito
Forno super pulito e splendente – Inran.it

Uno dei metodi naturali più conosciuti e utili è l’uso di acqua e limone, un mix capace di sciogliere i residui di cibo e di grasso, rendendo la pulizia molto più semplice. Ti spiego subito come funziona questo trucco, che ti permetterà di avere un forno pulito in pochi e semplici passaggi. Per pulire il forno in modo naturale e senza fatica, basta seguire questo semplice procedimento:

  1. In contenitore di vetro (adatto al forno) aggiungi acqua e un limone tagliato a fette. Il limone, grazie alle sue proprietà acide, è un potente sgrassante naturale e contribuisce anche a eliminare i cattivi odori dal forno.
  2. Posiziona il contenitore nel forno e imposta la temperatura a circa 200 °C.
  3. Lascia il contenitore all’interno per circa 40 minuti. Durante questo tempo, il calore farà evaporare l’acqua e le sostanze acide del limone, aiutando a sciogliere il grasso e i residui di cibo attaccati alle pareti del forno.
  4. Una volta trascorso il tempo necessario, spegni il forno e lascia che si intiepidisca.
  5. Quando il forno sarà tiepido, passa un panno in microfibra umido sulle superfici interne. Grazie al vapore generato da acqua e limone, lo sporco si sarà ammorbidito, permettendo di rimuoverlo facilmente senza dover strofinare con forza.

Oltre al limone, altri ingredienti naturali come l’aceto e il bicarbonato possono essere ottimi alleati per la pulizia del forno. Ad esempio, una pasta fatta con bicarbonato e acqua può essere usata per strofinare le parti più ostinate del forno, mentre puoi usare l’aceto è utile per eliminare eventuali odori sgradevoli.

Mi raccomando, non trascurare la pulizia del forno. Non si tratta solo di estetica, ma anche di salute e igiene. Residui di cibo, sporco e grasso accumulati nel tempo possono favorire i cattivi odori e fumi quando il forno viene riacceso, contaminando il cibo, alterando il sapore degli alimenti ed è possibile che ci siano anche rischi per la salute. Inoltre, un forno pulito funziona in modo più efficiente, in quanto cuoce e riscalda in modo uniforme gli alimenti, consumando meno energia.

Ma aspetta un attimo, i nostri consigli non finiscono qui. Vuoi sapere come pulire la cucina in poco tempo e eliminando un pericoloso batterio che si nasconde proprio in cucina. Ti lascio qui dei consigli che non puoi proprio lasciarti scappate.

Gestione cookie