Hummus%2C+non+a+tutti+piace+e+se+sei+tra+questi+dovresti+ripensarci%3A+i+molti+motivi+per+cui+fa+bene
inranit
/2024/10/02/hummus-non-a-tutti-piace-e-se-sei-tra-questi-dovresti-ripensarci-i-molti-motivi-per-cui-fa-bene/amp/
Alimenti e Nutrizione

Hummus, non a tutti piace e se sei tra questi dovresti ripensarci: i molti motivi per cui fa bene

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio

Molto spesso di sente parlare di quanto i legumi siano salutari: uno dei modi più comodi per mangiarli è preparare dell’hummus.

L’hummus di ceci può apportare numerosi benefici all’organismo, da quelli nutrizionali a quelli digestivi (Inran.it)

Cosa ci viene in mente quando sentiamo la parola hummus? Questa preparazione è solitamente realizzata a base di ceci (ma anche la versione a base di lenticchie rosse non è male), con l’aggiunta di spezie e aromi che contribuiscono a renderla particolarmente gustosa. L’hummus è infatti una crema di legumi che si può consumare sia da sola che in accompagnamento ad altri piatti. E, oltre a essere molto semplice da preparare, è anche altrettanto salutare!

Nei legumi troviamo infatti minerali e vitamine, nonché un buon apporto di proteine vegetali, che risultano particolarmente utili a chi segue regimi alimentari vegani o vegetariani. Cioè privi di derivati animali o carne. Ma quali sono i benefici effettivi dell’hummus? Scopriamone insieme il più possibile!

Hummus di ceci: dalle proprietà nutrizionali a quelle digestive

La presenza di ceci, tahina, olio di oliva, succo di limone rende l’hummus un piatto sano dai molti benefici (Inran.it)

Innanzitutto le sue proprietà nutrizionali. L’hummus – che è sempre più amato anche da chi non è vegano o vegetariano – è spesso preparato con la tahina, una salsa derivata dai semi di sesamo. La tahina è ricca di grassi sani (tanto che alcuni la usano come alternativa al burro) e di minerali come il calcio e il ferro. Nei ceci, inoltre, troviamo vitamine e minerali, nonché un buon apporto di fibre. Le fibre, a loro volta, apportano numerosi benefici al nostro organismo.

Contribuiscono ad esempio a prolungare il senso di sazietà e aiutano dunque nel controllo del peso. Inoltre contribuiscono a regolarizzare il transito intestinale, risultando utili soprattutto a chi soffre di stitichezza. Diversi studi hanno anche dimostrato che consumare fibre aiuta a ridurre il tasso di assorbimento di grassi e zuccheri nel sangue. L’unica controindicazione? I ceci, come tutti i legumi, possono provocare meteorismo.

Cosa rende l’hummus di ceci un piatto sano?

Dal momento che l’hummus si prepara con olio d’oliva e succo di limone, inoltre, come non accennare ai benefici di questi due ingredienti? L’olio è una fonte di grassi sani che possono coadiuvare la salute del sistema cardiocircolatorio. Mentre nel succo di limone troviamo vitamina C, amica del sistema immunitario, e antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e dunque a prevenire l’invecchiamento cellulare.

Una ricetta semplice come quella dell’hummus (che tra l’altro si presta a numerose varianti), dunque, può risultare un’ottima aggiunta alla nostra alimentazione. Anche se stiamo cercando di tenere sotto controllo il peso (in questo caso attenzione all’aggiunta di olio e tahina), oppure se vogliamo uno spuntino sano prima di dedicarci all’attività fisica intensa!

Martina Di Paolantonio

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio