Mal di testa da cervicale, perché mi fa sempre male: le possibili cause

Il mal di testa da cervicale può avere diverse cause e può essere trattato anche in maniera differente a seconda della frequenza.

mal di testa da cervicale
Le diverse cause e relativi trattamenti del mal di testa da cervicale (InRan.it)

Quando parliamo di mal di testa indichiamo una condizione medica conosciuta come cefalea. Ne esistono diverse tipologie, ma sicuramente uno dei mal di testa più diffusi è quello conosciuto in medicina come cervicalgia e cioè il mal di testa derivante dall’infiammazione della cervicale.

L’infiammazione dei muscoli in questa precisa zona del collo può colpire chiunque e in qualsiasi momento, sfatando il falso mito che il dolore alla cervicale possa colpire solo a partire da una certa età. L’infiammazione si caratterizza, generalmente, con dolori localizzati alla zona della cervicale appunto, ma quando si fa particolarmente intenso può andare a coinvolgere anche spalle, braccia, dorso e la testa con il dolore che parte dal collo e si irradia sino alla zona frontale della testa.

Questo tipo di dolore può essere anche invalidante per chi ne soffre, nei giorni particolarmente acuti qualsiasi movimento di collo, spalle e braccia diventa difficile e porta dolore. È importante capire, quindi, quali possono essere le cause scatenanti così da agire e risolvere il problema.

Cervicalgia, le cause e i possibili rimedi

dolore alla cervicale
Le cause della cervicalgia per intervenire in maniera appropriata (InRan.it)

Le cause dell’infiammazione dei muscoli della cervicale possono essere diversi; un trauma fisco come il colpo di frusta, ad esempio, ma possono influire anche altre patologie come la presenza di ernie o l’artrosi. Altro fattore scatenante del dolore cervicale è lo stress; in generale una stato del genere porta a tensione muscolare che di conseguenza determina un’infiammazione dei muscoli. A questo punto quale zona sia particolarmente interessata dalla tensione dipende poi dalla propria conformazione organica, per molti però si traduce appunto in dolore cervicale.

La principale causa scatenante dell’infiammazione della zona cervicale è però un’altra; il fattore scatenante più comune del dolore è, infatti, legato ad una scorretta postura. Chi passa molto tempo seduto, magari per lavoro, e davanti ad un computer -che potrebbe provocare anche altre problematiche come aglio occhi– così come l’eccessivo utilizzo degli smartphone, che ci obbligano a tenere la testa piegata, rappresentano un motivo scatenante di infiammazione e quindi dolore.

Come intervenire sul mal di testa da cervicale

I rimedi per il mal di testa da cervicale sono diversi e dipendono anche un po’ dalla frequenza del dolore ancor più dalla causa scatenante. Si può trattate, ad esempio, con i farmaci; in particolari si fa riferimento ai FANS cioè a farmaci antinfiammatori non steoidei. Questi possono essere utili quando il mal di testa e l’infiammazione da cervicale è rara, magari determinata da un trauma -e comunque è sempre consultare il medico.

Quando si tratta di una condizione persistente, invece, i farmaci pur dando sollievo nell’immediato non sono la soluzione. Per provare a risolvere il problema in maniera definitiva si può ricorrere alle sedute di fisioterapia/osteopatia; in questi casi dopo una valutazione con gli specialisti che potrebbero effettuare manovre opposite si passa alla pratica di esercizi che spesso risultano essere risolutivi.

Nei casi ancora più gravi, bisogna invece consultare un medico specialista e seguire le indicazioni di quest’ultimo. Solo in questo modo si possono definire effettivamente le cause e trovare una cura adeguata.

Gestione cookie