Questi errori banali rovinano tutti i tuoi sforzi quando fai le pulizie in casa: evitali come la peste

Spesso quando facciamo le pulizie commettiamo errori che sottovalutiamo ma che rovinano il risultato finale: ecco quali sono

pulire casa
Tutti gli errori che si commettono durante la pulizia della casa (Inran.it)

Pulire casa è tra le cose fondamentali da fare a cadenza settimanale. Ci sono, però, anche alcune zone che necessitano di un igiene quotidiano, come il bagno o la cucina. Sappiamo bene che in bagno, per via della presenza del Wc, vi è una contaminazione di batteri fecali. Per questo motivo è importante tenerlo sempre pulito e igienizzato. Ultimamente si stanno facendo strada anche gli ingredienti naturali, quelli che venivano utilizzati dai nostri nonni.

La componente “sostenibilità” giova un ruolo fondamentale in questo periodo di emergenza ambientale, quindi sul web stanno spopolando di nuovo le soluzioni naturali. Parliamo quindi di bicarbonato, aceto, sapone di Marsiglia, sale e limone. Privi di agenti chimici, naturali, innocui e dal costo esiguo. Grazie al web, e soprattutto ai social, ogni giorno acquisiamo nuovi trucchi da mettere in pratica per pulire al meglio la nostra casa. C’è infatti un escamotage geniale per eliminare subito le macchie sul bucato. Ma non solo, sul web pullulano anche errori da evitare durante le pulizie. Ad esempio, perché buttare via l’olio esausto? Ecco come riciclarlo! Ci sono, però, anche altri errori banali che facciamo mentre puliamo e che compromettono il risultato finale. Ecco quali sono.

Errori banali ma che bisognerebbe evitare durante le pulizie: ecco cosa non fare assolutamente

pulizia telecomando
Quando si pulisce casa, spesso si accantonano oggetti come il telecomando (Inran.it)

Quando puliamo seguiamo le nostre abitudini. Ma a volte non consideriamo il fatto che la nostra routine di pulizia è errata o quantomeno non ha un effetto finale così efficace. Tra gli errori più comuni che commettiamo, c’è sicuramente quello dello straccio. Quando lo passiamo sulle superfici deve essere umido e non asciutto. Solo in questo modo può catturare tutto lo sporco presente. Un altro errore che si commette spesso è quello di lavare solo le federe di cuscino. Come giusto che sia, a cadenza settimanale, si vanno a lavare lenzuola e federe, tuttavia, non dimentichiamo che anche i cuscini hanno bisogno di essere lavati ogni 3 o 6 mesi.

Inoltre, nella maggior parte dei casi, quando puliamo casa, accantoniamo alcuni oggetti. E solitamente sono proprio questi ad avere il maggior numero di batteri presenti, perché sono i più toccati. Parliamo dei telecomandi, gli interruttori, o i joystick. Un’altra abitudine sbagliata è quella della pulizia dell’acciaio. Quando puliamo le zone in acciaio, come i rubinetti, non dovremmo semplicemente farlo con movimento circolari. Il trucco è quello di individuare le venature dell’acciaio e seguirle, solo in questo modo riusciremo a sbarazzarci degli aloni. Un altro errore che facciamo quasi tutti è quello di lavare le finestre con il detergente durante le giornate di sole.

Pochi lo sanno, ma il detergente per vetri si asciuga più velocemente quando c’è la luce diretta del sole. Ed è per questo che lavarli in giornate di sole, può causare la formazione di aloni. Meglio, quindi, puntare su una giornata uggiosa per lavare i vetri. Insomma, se evitiamo tutti questi errori banali, il risultato finale sarà molto più performante.

Gestione cookie