Quando guardo le mie ortensie mi sento in paradiso: grazie a questi trucchi sono cresciute moltissimo

Con qualche semplice trucco le tue ortensie cresceranno in perfetta salute e splendide, ti svelo come prendertene cura al meglio.

ortensie
Ortensie, trucchi per farle crescere (Inran.it)

Con la loro incantevole bellezza sono perfette per donare un tocco in più di colore ed eleganza all’ambiente, infatti moltissime persone amano tenerle in balcone o in giardino. Naturalmente è molto importante sapere come prendere cura in modo adeguato per ottenere un fantastico risultato che lascerà tutti a bocca aperta.

Mettendo in pratica alcune semplici accortezze le tue ortensie cresceranno rigogliose e in ottima salute, resterai davvero stupito di fronte alla loro splendida bellezza. A ricoprire un ruolo fondamentale è senza dubbio la luce, queste meravigliose piante infatti per prosperare devono essere posizionate in un luogo molto luminoso. Non dovranno però essere esposte alla luce diretta del sole perché potrebbe bruciare le foglie. Il consiglio è quello di metterle in un posto semi ombreggiato, in questo modo non rischierai di rovinarle.

Come coltivare le ortensie, con questi consigli il risultato sarà favoloso

ortensia blu
Ortensie blu, come farle crescere (Inran.it)

Anche l’irrigazione gioca un ruolo fondamentale, assicurati che il terreno sia sempre umido per permettere alle piante di crescere e regalarti delle splendide fioriture. Fai però attenzione a non esagerare con la quantità d’acqua, potresti infatti ritrovarti a fare i conti con un dannoso marciume radicale.

Durante la primavera utilizza regolarmente un concime ricco di potassio per fornire i necessari nutrienti alle piante, i fiori saranno colorati e incantevoli. Anche una regolare potatura fa la differenza, infatti serve a stimolare la crescita di nuovi rami e favorisce un’abbondante fioritura. È bene precisare che la potatura deve essere effettuata dopo la fioritura.

Fai molta attenzione anche alle malattie, ciò che devi fare è controllare le piante regolarmente. In caso di segni di malattie fungine è fondamentale intervenire in modo tempestivo per risolvere il problema e consentire alle ortensie di crescere in perfetta salute. Se poi vuoi moltiplicare le tue ortensie, segui i consigli del tuo giardiniere.

Le tue ortensie non fioriscono? Le possibili causa e cosa fare per rimediare

Ma nonostante le dovute attenzione può capitare che le ortensie non fioriscano, le cause possono essere diverse ed è importante individuarle per poterle risolvere ed ottenere abbondanti fioriture. Come è stato già detto queste splendide piante necessitano di un terreno costantemente umido, se questo è troppo secco o eccessivamente bagnato la fioritura potrebbe essere compromessa. I boccioli faranno fatica a svilupparsi se la pianta viene posizionata in un luogo troppo ombreggiato, proprio per questo motivo è indispensabile scegliere il posto giusto in cui le piante possano ricevere la luce di cui hanno bisogno.

Anche la potatura deve essere effettuata nel modo giusto, rimuovendo solo i rami rovinati e secchi. Farla in modo errato potrebbe danneggiare i boccioli compromettendo di conseguenza anche la fioritura. L’ortensia non riuscirà a fiorire se il terreno non ha i nutrienti adeguati, per questo è molto importante utilizzare il concime più adatto. Come è stato già detto questo deve essere ricco di potassio, ciò favorirà un’abbondante e incantevole fioritura.

Gestione cookie