Una delle parti più trascurate del benessere è la salute degli occhi, eppure basterebbe solo aggiungere alcune vitamine e integratori per stare meglio.
Anche l’occhio vuole la sua parte, dice un vecchio detto, ma nel caso specifico la parte che vorrebbe è quella di attenzione alla loro salute, proprio come ci preoccupiamo della salute di altre parti del nostro corpo. Se ho mal di denti, corro dal dentista, mentre capita spesso di sottovalutare problemi alla vista e di non andare da un oculista, sebbene sia possibile anche a ricorrere a dei consulti gratuiti.
In ogni caso, c’è un altro detto che ci dice che prevenire è meglio che curare, per cui il suggerimento è quello di fare ricorso a vitamine ed eventualmente integratori che proteggano la nostra vista e la salute dei nostri occhi. Il consiglio che vi diamo, in ogni caso, è quello di non ricorrere a metodi fai-da-te e consultare un medico, un dietologo o un nutrizionista per capire come comportarsi.
Se ci sono carenze alimentari, dunque, è davvero importante integrare una dieta con vitamine e nutrienti essenziali, i quali appunto possono poi essere utili per supportare la salute degli occhi. Partiamo dalla vitamina A, importante per la vista, aiuta a prevenire la secchezza oculare e supporta la produzione di pigmenti nella retina: la troviamo in alimenti come salmone, broccoli, uova, carote.
La vitamina C, invece, protegge gli occhi dai raggi UV e può ridurre il rischio di cataratta e la possiamo trovare davvero in moltissimi alimenti, come arance, fragole, cavolo riccio. Per quanto concerne la vitamina E, invece, questa protegge le cellule oculari dai radicali liberi e rallenta la degenerazione maculare. Si tratta di una vitamina presente in mandorle, semi di girasole, avocado.
Insomma, proteggere la nostra vista è davvero di fondamentale importanza e oltre alle vitamine, abbiamo altri nutrienti essenziali, che sono contenuti nel cibo e dovrebbero essere inseriti nelle nostre diete, come l’Omega 3, che rallenta la degenerazione maculare e previene la secchezza oculare. Lo possiamo trovare soprattutto nel pesce grasso, come tonno e salmone, ma anche in semi di chia e noci.
C’è poi necessità nelle nostre diete di zinco, che supporta la produzione di melanina, proteggendo dalla degenerazione maculare. Fonti di zinco sono in particolar modo carne, crostacei, ceci, formaggi, infine carotenoidi come luteina e zeaxantina sono importanti per le proprietà antiossidanti che supportano la salute della vista, e sono presenti in frutta e verdura colorata.
In questi casi, la dose consigliata di carotenoidi sarebbe di una quantità giornaliera di 10 mg di luteina e 2 mg di zeaxantina. Se vitamine e nutrienti essenziali non sono abbastanza presenti nella nostra dieta, l’invito è comunque a consumare degli integratori che le contengano: anche in questo caso, non fate di testa vostra e consultate sempre un esperto.