Cosa attira veramente i ragni in casa? Non solo quegli elementi che tutti conoscono, c’è un errore comune che molti fanno senza saperlo.
Con la problematica crescente del ragno violino c’è grande preoccupazione su quello che può portare alla diffusione di ragni. Questo in realtà non riguarda solo questa specie ma più in generale alla tipologia che può manifestarsi in qualunque abitazione o spazio, sia aperto che chiuso.
Per il ragno violino, come per altri animali di questo tipo, la questione si pone quando ci sono degli elementi che possono sostenerne la diffusione. Talvolta siamo proprio noi a creare le basi per rendere lo spazio “gradevole” senza nemmeno saperlo.
I ragni sono attirati dalla polvere, dai residui alimentari, dall’umidità ma c’è un aspetto che nessuno valuta in questo senso e che può essere ben più pericoloso di tutti i precedenti e riguarda propriamente gli insetti. I ragni per sopravvivere hanno bisogno degli insetti. Quindi è un circolo vizioso, si tratta infatti di capire cosa attrae gli insetti e limitarne la diffusione.
Certamente un problema di grande rilevanza sono le briciole. Quando si parla di residui alimentari infatti si pone la questione proprio su queste. Non riguarda solo quello che è il pavimento o i luoghi in cui tipicamente si annida lo sporco ma anche quei dettagli insospettabili che fanno la differenza, come il divano. Chiunque controlli il proprio, troverà qualche briciolina in un piccolo spazio. Ovviamente queste attirano insetti che a loro volta attireranno ragni.
Non serve eliminare la polvere in modo maniacale oppure inserire trappole in tutta casa se poi non si fa attenzione a questo. Ovviamente è indispensabile sempre fare attenzione alla pulizia generale, senza contare che vi sono anche altre indicazioni da rispettare. Un dettaglio importante è l’umidità, quindi sarebbe utile utilizzare sacchetti di sale o semplicemente degli strumenti appositi che possano scongiurarne la presenza.
Visto l’allarme di questi mesi è giusto fare attenzione a ogni insenatura, garage, ripostiglio, spazio che possa essere un nascondiglio perfetto per i ragni. Imparare a conoscerli, prevenirli e identificarli è sicuramente il passaggio migliore per poter intervenire laddove ci siano problemi.
L’errore nelle pulizie da non fare però è non sottovalutare gli ambienti e gli spazi che offrono il riparo perfetto ai ragni, come una semplice scarpa. Quando si va a igienizzare bisogna fare attenzione a ogni cosa, ogni dettaglio quindi anche ad esempio le rientranze di un divano o di una sedia, se questa è imbottita.
Eliminare la polvere ovunque da ogni minima fessura, evitare di conservare gli alimenti aperti in dispensa, tenerli sempre in barattoli chiusi di vetro. Con queste precauzioni ci saranno meno insetti e di conseguenza meno ragni. In passato, infine, vi abbiamo parlato di una pianta che tiene lontani i ragni dalla nostra abitazione.