Piante sulle rocce: quali sono e come fanno a nascere sopra questo materiale, scopri questo aspetto interessante.
Le piante esistono di svariate tipologie, possiamo trovare infatti quelle grasse, floreali, carnivore, sempre verdi, aromatiche, mediche, eccetera. Ognuna di queste piante ha le proprie caratteristiche e preferisce un habitat piuttosto che un altro. Anche le piante marine sono considerate piante, stesso discorso vale per quelle che si trovano sulle rocce.
Le piante infatti sono in grado di crescere sulle rocce, attraverso una serie di adattamenti e strategie che gli consentono di sopravvivere in ambienti difficili. Chi è un amante della natura, e dei passaggi montani, avrà sicuramente notato che alcune piante riescono a nascere e sopravvivere sopra le rocce, è lecito domandarsi come questo sia possibile.
Piante che crescono sopra le rocce
I territori montani e le rocce incastonate nel terreno, permettono a molte piante di crescere, ciò dipende principalmente dal fatto che le radici hanno il giusto spazio per incastrarsi tra una roccia e l’altra. Quando una pianta nasce in queste circostanze, si ancora saldamente al terreno in profondità. Le stesse rocce infatti si occupano di proteggere la pianta da calamità atmosferiche, gelate e venti forti. Le rocce sono spesso in pendenza, anche questo è un elemento fondamentale, dato che proprio la pendenza consente un drenaggio di acqua o neve sciolta.
A permettere la sopravvivenza delle piante sopra le rocce, sono anche i muschi e i licheni, questi organismi sono i primi a colonizzare le rocce quando sono nude, in particolare i licheni sopravvivono in condizioni estreme e col passare del tempo contribuiscono alla formazione di un sottile strato di suolo, che può sostenere la crescita di altre piante. Il muschio allo stesso modo si attacca sopra le rocce e favorisce la crescita delle piante, il muschio esiste di diverse tipologie.
Le piante più comuni che si possono trovare sulle rocce, sono le seguenti. Il cactus, la felce, il rosmarino, il timo, il muschio, l’aloe, la lavanda, le campanule, le stelle alpine e la genziana. Ognuna di queste piante, appartiene ad una categoria, sono infatti diverse tipologie quelle che riescono a resistere sopra le rocce, si tratta di un aspetto molto affascinante.
Una pianta molto particolare che cresce sulle rocce
Per approfondire questo argomento, ti consigliamo un altro nostro articolo che parla di 10 piante molto particolari: si tratta di piante da interno ed esterno che sembrano provenire da un’altro pianeta, proprio per la loro forma e quella delle loro foglie. Tra queste piante, una in particolare è molto interessante, ovvero la Adromischus Clavifolius.
Questa è una pianta succulenta caratterizzata da steli sottili che terminano con foglie carnose e ovoidali. Una delle sue peculiarità è la produzione abbondante di radici aeree, che le permettono appunto di arrampicarsi anche su superfici rocciose. Grazie a questa capacità, si presta perfettamente per decorare muri di recinzione, cancelli e pareti esterne, rendendola una scelta ideale per creare spazi verdi verticali.