Come sarà vivere con l’aumento delle temperature, quando il riscaldamento globale ci travolgerà? In questa cabina puoi provarlo
In questi anni, sono stati adottati davvero tantissimi modi per cercare di evitare a tutti i costi il riscaldamento globale. Abbiamo iniziato ad usare la plastica di meno, a ridurre il consumo dell’acqua, a cercare di fare di comportarci in modo ecologico nella speranza che tutti prendessero esempio da noi e che il pianeta potesse andare così incontro ad un miglioramento.
Purtroppo non è facile, dovremmo davvero tutti cominciare a comportarci in un determinato modo per scansare il pericolo, ma in questi anni abbiamo già visto il riscaldamento globale cominciare a cambiare le nostre vite piano piano, nonostante alcuni credono che sia ancora lontano anni luce.
Ad esempio, il modo in cui i mesi estivi sono decisamente aumentati. Prima faceva caldo solamente in tre mesi dell’anno, ora l’estate dura davvero molto tempo – nelle grandi città l’aria è irrespirabile – e sono di meno i mesi in cui avvertiamo il freddo. Questo è solo uno dei tanti esempi che vi potremmo fare ma forse non serve nemmeno, perché i cambiamenti, appunto, li stiamo notando tutti.
Gli effetti del riscaldamento globale – compresa la cosiddetta ansia climatica – possono essere molteplici, ma appunto, quello del caldo, sarà quello più pesante da sopportare. “Avete il coraggio di testare la vita a 50°C?”. Questo quesito è stato affisso su un camion in Francia, e si tratta di un invito a partecipare ad una specie di esperimento: ovvero avrete la possibilità di entrare in una camera climatica mobile e fare i conti, per la prima volta e in prima persona, con il riscaldamento globale.
Questa iniziativa è stata ideata da un noto ricercatore di nome Christian Clot, con l’obiettivo di farci capire come sarà vivere, anche solo per mezz’ora, in un luogo dove ci sono 50 gradi, una temperatura che potrebbe raggiungerci entro la fine del secolo.
Le persone che avranno la possibilità di partecipare a questo esperimento saranno sottoposte ad un percorso che include attività fisica su un tapis roulant, così come altri esercizi e anche del lavoro cognitivo per dimostrare che il caldo influisce sul fisico così come sulla mente. Questa camera sarà presentata a Parigi dal 30 settembre al 4 ottobre e ha come obiettivo quello di sensibilizzare le persone su questo argomento, far capire loro che non si tratta di una cosa da prendere sottogamba e che bisogna agire in fretta per salvare non solo il nostro pianeta, ma anche noi stessi e le generazioni future.