I motivi per cui i nutrizionisti consigliano di mangiare il cetriolo non solo nelle insalata: ecco i benefici per la pelle e gli occhi.
Il cetriolo, noto con il nome scientifico di Cucumis sativus secondo la classificazione tassonomica di Linneo del 1753, è un ortaggio dagli incredibili benefici. Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, il cetriolo è originario dell’Asia orientale e meridionale. Questa verdura ha notevoli proprietà nutritive. Ricca di vitamine e antiossidanti, il cetriolo fa bene soprattutto alla pelle e agli occhi. Ecco quale è il parere dei nutrizionisti in merito a questo ortaggio.
Il Cucumis Sativus, una pianta rampicante capace dal fusto quadrangolare, si caratterizza per delle foglie di dimensioni grandi con un lungo picciolo. Nelle regioni della Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto il cetriolo è conosciuto con il termine “cocomero”. Ortaggio fresco e dissetante, il cetriolo è un vero e proprio alleato per la salute. Date le proprietà benefiche, gli esperti consigliano di assumere il cetriolo con frequenza.
Un consumo quotidiano di frutta e verdura, del resto, è fondamentale per prevenire malattie cronico degenerative. A questo proposito il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura.
Necessaria è l’assunzione di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, per circa quattrocento grammi, da consumare in momenti diversi della giornata. Le cinque porzioni, di colori diversi, sono note come i “colori del benessere”. Ciascun ortaggio o frutto appartenente a uno di questi cinque gruppi ha principi nutritivi diversi. Il cetriolo possiede le stesse proprietà degli alimenti di colore verde.
Tra gli alimenti di colore verde si possono annoverare spinaci, asparagi, insalate, broccoli e broccoletti, carciofi e cavoli, cetrioli, prezzemolo e basilico, zucchine e uva. Ricchi di clorofilla, un antiossidante, questi alimenti sono una fonte di acido folico, vitamina B9, di magnesio (un minerale che aiuta il metabolismo energetico riducendo la stanchezza e l’affaticamento e permette il corretto funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare) e di vitamina K (che favorisce la coagulazione del sangue).
Il cetriolo, in particolare, assume un’importanza indiscussa per la salute. Composti per il 95% di acqua, questi ortaggi hanno una funzione idratante naturale. A basso contenuto calorico, il cetriolo è ricco di vitamine del gruppo B, oltre a minerali come potassio, magnesio e silicio, essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Altro costituente del cetriolo è la vitamina C, nota per le sue proprietà antiossidanti e per il suo ruolo nella sintesi del collagene fondamentale per la salute della pelle.
Gli antiossidanti presenti nel cetriolo aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare e prevenendo malattie croniche. Il cetriolo ha anche notevoli benefici se utilizzato sulla pelle. Applicato sugli occhi o sul viso, riduce il gonfiore, le occhiaie e le irritazioni cutanee. Per le sue proprietà rinfrescanti e lenitive, il cetriolo è un ingrediente ideale per maschere facciali naturale.