%E2%80%9CStile+di+vita+sano%E2%80%9D%2C+cosa+significa+davvero%3A+le+regole+base+del+medico
inranit
/2024/09/25/stile-di-vita-sano-cosa-significa-davvero-le-regole-base-del-medico/amp/
Vivi in forma

“Stile di vita sano”, cosa significa davvero: le regole base del medico

Pubblicato da
Elisabetta Guglielmi

Che cosa si intende davvero con “stile di vita sano”: ecco quali sono le regole base consigliate dai medici per vivere in salute.

Quali sono le regole base consigliate dai medici per uno stile di vita sano – inran.it

Lo stile di vita sano è diventato, a partire dagli ultimi decenni del secolo scorso, un concetto alla base della medicina. Le abitudini quotidiane, l’attività fisica e le scelte alimentari influenzano il benessere fisico di ciascuno. Già nell’antica Grecia, il medico Ippocrate (al quale si deve l’odierno giuramento che porta il suo nome) evidenziava come una dieta equilibrata e l’esercizio fisico fossero fondamentali per mantenere il corpo in salute. Ma come fare a seguire davvero uno stile di vita sano? Ecco quali sono le regole base consigliate dai medici.

Le regole consigliate dai medici per uno stile di vita sano: ecco come vivere in salute

Dieta sana ed equilibrata e attività sportiva per vivere in salute – inran.it

Seguire uno stile di vita sano migliora la salute fisica e il benessere mentale. Alla base di questo stile di vita possono essere posti cinque pilastri fondamentali. Le cinque regole da seguire, secondo gli esperti, sono una dieta equilibrata, l’attività fisica regolare, il riposo adeguato, la giusta idratazione e la gestione dello stress. A ciò si aggiungono l’impegno e la costanza, che rendono possibile raggiungere gli obiettivi quotidiani prefissati. Un corpo in salute, una mente più lucida e una maggiore resistenza alle malattie sono i benefici principali che derivano dall’applicazione di queste regole.

Le cinque regole per uno stile di vita sano

La prima regola da seguire è quella di una dieta equilibrata. La giusta alimentazione protegge il corpo dalle malattie e dà l’energia necessaria a svolgere le funzioni quotidiane. Un’alimentazione sana include frutta, verdura, proteine magre, carboidrati complessi e grassi buoni. Il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura, evidenziando come questi alimenti permettano di bruciare i grassi in eccesso e migliorare il metabolismo.

La seconda regola da seguire è svolgere attività fisica in modo regolare. Allenarsi a casa per tonificare il corpo e camminare per mezz’ora ogni giorno sono alla base di uno stile di vita migliore. Gli esercizi fisici aiutano il benessere del cuore e dei polmoni, migliorando la capacità cardiorespiratoria e aumentando il dispendio energetico.

La terza regola riguarda il riposo. Dormire il giusto numero di ore a notte è fondamentale per la rigenerazione del corpo e della mente. Secondo gli esperti sono necessarie almeno 7 o 8 ore a notte per garantire un corretto funzionamento del sistema immunitario e prevenire le malattie cardiache.

La quarta regola riguarda l’idratazione. L’acqua svolge una funzione fondamentale nel regolare la temperatura corporea, favorire la digestione ed eliminare le tossine. La disidratazione può influenzare l’umore in modo negativo, riducendo la capacità di concentrazione.

La quinta regola per uno stile di vita sano si basa sulla gestione dello stress. Prendersi cura della propria salute mentale permette di ridurre il rischio di malattie cardiache, depressione e problemi digestivi. Gli esperti consigliano, per ridurre lo stress, di camminare all’aperto, fare esercizio fisico, ridere, prendersi cura di se stessi.

 

Elisabetta Guglielmi

Pubblicato da
Elisabetta Guglielmi