Il peso forma è un tema sempre molto importante da questo punto di vista ed ecco sia come calcolarlo ed in che modo riuscire a raggiungerlo.
Rispetto al passato, senza ombra di dubbio, si dà una attenzione sicuramente maggiore all’aspetto relativo alla forma fisica. Anni di studi di natura scientifica, infatti, hanno dimostrato quelli che sono i problemi che nascono dal sovrappeso. Anche l’attività fisica, infatti, ha un peso specifico enorme per la salute di ciascuno di noi e per questo motivo il proprio peso forma è un qualcosa da tenere sempre in considerazione. Tutti sanno, a grandi linee, di che si tratta ma non sanno poi, effettivamente, come si calcola.
Come spiegato dal dietista, il peso forma indica quello che è l’indice di massa corporea. Stiamo parlando, detto in altri termini, del rapporto tra il peso e la propria altezza. In base poi al risultato che si otterrà, si potrà sapere se la propria condizione è quella di un uomo in sovrappeso, in sottopeso oppure un normopeso. Chiaramente maggiore sarà la precisione dei dati che vengono presi in questione, più accurato sarà il risultato e la risposta che si otterrà da questo calcolo.
Per ottenere questa informazione c’è una formula matematica da seguire che è davvero molto semplice. Ecco in tal senso la formula in questione: si dovrà dividere, infatti, il peso per il quadrato dell’altezza. Andiamo però a vedere in che modo bisogna poi leggere il risultato che ne verrà fuori. Se esso sarà compreso tra 25 e 30, allora vorrà dire che si sarà in sovrappeso. Se invece sarà superiore a 30, si parlerà a tutti gli effetti di obesità.
Per un normopeso, invece, il risultato dovrà essere tra 18,5 e 24,9, mentre l’ultima opzione a nostra disposizione è quella di essere in sottopeso, ma in questo caso il risultato dovrà essere inferiore a 18,5. Chiaramente, poi, in base al proprio stato bisognerà adottare un certo tipo di approccio per raggiungere una situazione di equilibrio e di benessere, dal momento che quello deve essere l’obiettivo che ciascuno di noi. Non per un discorso estetico, ma per evitare conseguenze con il passare degli anni. Attenzione in tal senso ad affidarti ad un nutrizionista per la tua dieta.
Posto che questo dato da non solo non basta, dal momento che bisogna stabilire se c’è, ad esempio, più massa magra o grassa, è importante avere delle buone abitudine. Come, ad esempio, praticare attività fisica, che non deve tradursi necessariamente in uno sport ma anche in qualche passeggiata lunga di tanto in tanto, e dividere bene i pasti durante la giornata. Dovranno essere almeno tre: una colazione abbondante e poi un pranzo ed una cena equilibrati tra di loro. Se a pranzo mangio un primo ed un contorno, a cena è giusto limitarsi ad un secondo ed un contorno. Ecco invece cosa sapere sullo spuntino di mezzanotte.