Nel momento in cui andiamo in bagno commettiamo tutti un enorme errore: dobbiamo evitarlo dal momento che le conseguenze sono molto gravi.
Ci sono alcune abitudini che si vanno a consolidare nel tempo e che finiscono per diventare a tutti gli effetti delle consuetudini. Degli usi quotidiani. La cosa, di per sé, non ha necessariamente degli aspetti negativi, ma chiaramente è necessario fare delle distinzioni per evitare di generalizzare e di coinvolgere troppe cose in questo ragionamento. Anche quando andiamo in bagno, infatti, ci sono delle abitudini che, però, andrebbero eliminate, anche per la delicatezza dell’argomento in questione.
Nel momento in cui andiamo in bagno ed usiamo il WC, dobbiamo mettere in conto che vanno sviluppate delle pratiche al fine di evitare la diffusione di germi e batteri. Come abitudine e consuetudine, facciamo tutti un qualcosa che può essere davvero molto grave in termini di conseguenza per la nostra salute. Al netto di eccezioni e di casi di persone particolarmente responsabili ed al contempo anche scrupolose, è numerosissima la fetta di popolazione che non chiude la tazza. Si tratta di un qualcosa di totalmente errato. Ed ora andremo a vedere per quale motivo diciamo ciò.
Molto spesso, quando andiamo in bagno, dopo aver completato l’atto tiriamo lo sciacquone prima ancora di chiudere il WC. Ad analizzare questo comportamento è il Daily Mail, che lo fa ricorrendo ad una immagine subito molto evocativa. Per render chiaro cosa succede ai batteri in questo modo, li ha rappresentati come dei fuochi d’artificio che esplodono in ogni direzione. La diffusione di batteri è impressionante ed arriva praticamente in ogni angolo del bagno. E la situazione peggiora ancora in caso di problemi intestinali. Chiudendo la tazza, invece, tale diffusione è di gran lunga contenuta.
Può sembrare assurdo, ma un altro rischio che si corre attraverso questa pratica, come sottolineato da uno studio del “The Lancet“, la principale rivista scientifica internazionale, nelle feci ci sono anche tracce di coronavirus. Proprio per questo motivo, soprattutto nei bagni pubblici, sarebbe buona pratica quella di chiudere il coperchio per evitare la diffusione, tra le altre cose, anche di agenti virali. Prima di procedere con il terzo ed ultimo motivo, ti ricordiamo il metodo del sale nel WC.
E’ scientificamente provato, infatti, che sugli spazzolini da denti di chiunque c’è il 60% di probabilità di trovare dei batteri fecali. E nel momento in cui si condivide il bagno con un’altra persona, i batteri delle feci potrebbero essere anche dell’altra persona. Proprio per l’effetto che ha lo scarico sulla fauna batterica. In tal senso, è importante collocare gli spazzolini quanto più lontano possibile dal water. Ecco come tenere sempre pulito il WC, per concludere.