Quale è il modo giusto per fare la spesa: ecco i consigli per mangiare sano, riempiendo il carrello di cibi salutari.
Le decisioni alimentari influiscono sullo stile di vita. Dato tale assunto, ne consegue che la scelta degli alimenti da mangiare assume una grandissima importanza. Quali sono dunque i cibi da prediligere quando si va a fare la spesa? Ecco la lista degli alimenti redatta secondo i consigli dei nutrizionisti.
Seguire uno stile di vita sano migliora la salute fisica e il benessere mentale. Le cinque regole da seguire per rispettare questo stile di vita includono una dieta equilibrata, l’attività fisica regolare, il riposo adeguato, la giusta idratazione e la gestione dello stress. A ciò si aggiungono l’impegno e la costanza, che rendono possibile raggiungere gli obiettivi quotidiani prefissati. Un corpo in salute, una mente più lucida e una maggiore resistenza alle malattie sono i benefici principali che derivano dall’applicazione di queste regole.
Data l’importanza delle scelte alimentari, anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito si è impegnato affinché nelle scuole venga promossa l’educazione alimentare. Sono tanti, poi, i consigli che nutrizionisti e dietologi possono fornire.
La dottoressa Chiara Boscaro, biologa nutrizionista presso l’Istituto Clinico San Siro di Milano e gli Istituti Clinici Zucchi di Monza del Gruppo San Donato, ha spiegato in un’intervista quali sono gli cibi imprescindibili di una alimentazione sana. In una dieta equilibrata è necessario assumere ogni giorno cinque cibi specifici.
Per prima cosa, occorre ricordare che un’alimentazione completa e bilanciata deve includere 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. La dottoressa Boscaro ha evidenziato come i frutti di colore rosso siano quelli più ricchi di «antiossidanti che rallentano l’invecchiamento, ma anche di vitamine e sali minerali che favoriscono la salute di occhi, pelle, ossa». Le verdure da prediligere sarebbero invece quelle a foglia verde, migliori «fonti di sostanze in grado di combattere i radicali liberi che causano invecchiamento e patologie».
Il secondo alimento che dovrebbe essere presente in una dieta sana è rappresentato dai legumi, da mangiare almeno cinque volte a settimana. Ricchi di fibre, i legumi riducono la glicemia e, abbinati ai cereali, sono un piatto completo di tutte le proteine necessarie.
Un terzo cibo da prediligere è rappresentato dalla frutta secca. Mandorle, noci, semi di girasole sono ricchi di grassi buoni come gli Omega 3 che favoriscono la salute del sistema cardiovascolare, ma anche di sali minerali come magnesio e zinco che servono al funzionamento del sistema nervoso. La dottoressa Boscaro consiglia di assumere tra i 20 e i 30 grammi di frutta secca al giorno.
Come quarto alimento, la nutrizionista annovera i cibi fermentati come lo yogurt, i crauti, il kefir, che aiutano a combattere i danni dello stress e a prevenire il rischio di diverse patologie. Il quinto alimento che ogni giorno dovrebbe essere assunto è il tè verde, un concentrato di flavonoidi molto efficaci nel ridurre l’ossidazione cellulare. A questi cinque alimenti inderogabili, l’esperta aggiunge l’olio extravergine di oliva, ricco di polifenoli e molecole con proprietà antiossidanti; il pesce da alternare con uova, carni bianche e formaggi; le spezie e le erbe aromatiche.