C’è un metodo ed una alimentazione vegana che in otto settimane ti fa anche sembrare più giovane: ecco in che cosa consiste questa soluzione.
Come è noto e fin troppo evidente, allo stato attuale si sta facendo molta più attenzione a quello che è il benessere di una persona. Se, infatti, un tempo si trascuravano elementi come l’alimentazione e la cura del proprio corpo, oggi possiamo dire che si tratta di una delle cifre distintive delle generazioni moderne. Alla pari con l’attenzione nei confronti dell’ambiente. L’obiettivo che ciascuno di noi insegue, ovviamente, è quello di stare bene. In forma. Non per un discorso estetico (o per meglio dire non solo) ma soprattutto per la propria salute.
Chiaramente, è inutile negarlo, nessuno vuole invecchiare, ma si tratta di un processo inesorabile. Quando iniziamo a perdere lucidità, in termini soprattutto fisici, suona qualche fastidioso campanello d’allarme che ci invita a riflettere. Molto, da questo punto di vista, passa per una corretta alimentazione. C’è un metodo, in tal senso, incarnato alla perfezione dalla cucina vegana, che ti permette di sentirti rinvigorito in sole otto settimane. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.
Non si tratta di una tesi portata avanti da un gruppo di vegani sui social network, bensì di un autentico studio condotto dagli scienziati di TruDiagnostic Inc. e dell’Università di Stanford e pubblicato sulla nota rivista scientifica BioMed Central Medicine. Come campione sono state scelte 21 coppie di gemelli adulti e sono stati presi in esame gli sviluppi molecolari nel breve tempo di una alimentazione di tipo, per l’appunto, vegano. Uno seguiva una dieta onnivora, l’altro invece una a base vegetale.
In tutti i ventuno casi, l’età media era di 40 anni circa ed avevano un indice di massa corporea medio di 26 chilogrammi per metro quadrato. In particolar modo gli scienziati si sono focalizzati sui livelli di metilazione del DNA. I risultati, per coloro che seguivano una dieta vegana, sono stati davvero impressionanti. E’ stata riscontrata, infatti, una diminuzione nelle stime relative all’età biologica, con dei sensibili miglioramenti relativi al cuore, agli ormoni, al fegato ed ai sistemi infiammatori e metabolici. Prima di procedere, attenzione anche al colesterolo nella tua dieta.
Rispetto ad una dieta onnivora, quella a base vegetale ha un minore impatto calorico e gli studiosi hanno commentato che questi miglioramenti potrebbero anche spiegarsi con il calo del peso. Occorreranno ulteriori studi a riguardo per capire meglio la correlazione tra invecchiamento, alimentazione e peso corporeo. Chiaramente, al netto delle eccezioni, per la propria alimentazione ecco cosa sapere per una dieta fai da te.