Come far abbassare velocemente la temperatura nel termometro ecologico: ecco quale è il trucco consigliato dal farmacista.
Quando si ha l’influenza la prima cosa che la maggior parte delle persone pensa di fare è quella di misurare la temperatura corporea. Tramite il termometro, è possibile infatti constatare la presenza o meno della febbre. La febbre è uno stato patologico temporaneo che comporta un’alterazione del sistema di termoregolazione e un conseguente aumento della temperatura corporea.
Per sapere se si ha la febbre, il termometro dovrà segnalare una temperatura superiore al valore, considerato normale per gli esseri umani, di circa 36,8 gradi Celsius. Una volta che la temperatura è salita nel termometro, come è possibile farla scendere in modo veloce? Ecco che cosa consigliano i farmacisti.
I consigli degli esperti per far abbassare in modo rapido la temperatura nel termometro
Sui social network vengono condivisi ogni giorno brevi video che offrono consigli utili per una vita più sana o per risolvere problematiche comuni. Tantissime persone postano sui propri profili social contenuti di questo genere. Il creator digitale Dott. Giacomo Pharma Coach, che cura il canale Instagram @il_ socialmente_ farmacista, condivide con i suoi follower «Tips, strategie e formazione specifica per farmacisti e aziende per crescere nel mondo farmaceutico». In un post di recente pubblicazione, il content creator ha fornito alcuni consigli su come abbassare la temperatura del termometro ecologico in modo semplice e veloce.
Come far abbassare la temperatura del termometro
La rilevazione della temperatura è un’attività che accompagna gli esseri umani da millenni. Le fonti attestano la presenza dei primi termometri già nel terzo secolo a.C. Negli ultimi anni sono stati sviluppati strumenti sempre più efficaci e precisi, fino ad arrivare agli attuali termometri digitali. Accanto a questi strumenti digitali, continuano ad essere molto diffusi i classici termometri analogici, che fino a poco tempo fa erano in mercurio e che ora sono invece ecologici. Ma come è possibile far scendere la temperatura da questo tipo di termometro?
Il farmacista e creator digitale Giacomo spiega che per abbassare la temperatura del termometro bisogna riporlo nell’astuccio contenitore e successivamente inserire l’astuccio in un calzino. Roteare il calzino per cinque secondi consecutivi. Lo strumento di misurazione sarà così tornato ai valori di partenza e potrà essere nuovamente utilizzato. A rendere possibile questo metodo è l’applicazione della forza centrifuga, ovvero la forza apparente alla quale ogni corpo è sottoposto quando si trova a percorrere una traiettoria curvilinea a una data velocità. Questo moto permette alla temperatura del termometro di scendere in pochi secondi.