La rivista US News & World Report ha pubblicato la nuova classica dei migliori paesi al mondo: chi ha trionfato e la top ten.
È stato pubblicato, nei giorni scorsi, il Best Countries Report, la speciale classifica che, da nove anni, stila la rivista statunitense U.S. News & World Report premiando i migliori Paesi al mondo. Chi ha condotto l’analisi ha valutato 89 Nazioni tenendo conto di vari fattori tra cui qualità della vita, impegno sociale, influenza culturale, stabilità economica e grado di avventura.
Per il terzo anno consecutivo, e la settima volta in nove anni, in cima alla classifica è stato premiato un Paese europeo che si è distinto praticamente in tutte le sottocategorie valutate dalla rivista attraverso un sondaggio che ha coinvolto circa 17mila intervistati provenienti da tutto il mondo.
La rivista U.S. News & World Report ha pubblicato il Best Countries Report 2024, la classifica che ogni anno premia i migliori paesi del mondo. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Wharton School dell’Università della Pennsylvania, ha preso in esame 89 Nazioni analizzando diversi fattori.
In particolare, i Paesi sono stati valutati in 73 ambiti, raggruppati in 10 macro categorie, attraverso un sondaggio che ha coinvolto circa 17mila cittadini globali e condotto da marzo a maggio 2024. Al termine delle interviste sono stati elaborati i dati e stilata la classifica. In vetta nuovamente la Svizzera che trionfa per il terzo anno consecutivo e la settima volta in nove anni. Il Paese elvetico ha ottenuto ottimi risultati in tutti gli ambiti, in particolare in quelli che riguardano la qualità della vita, il grado di avventura, l’apertura agli affari e l’impegno sociale.
In seconda posizione troviamo il Giappone che è risalito rispetto all’anno scorso quando si era classificato solo sesto. A completare il podio, dopo il quinto posto dello scorso anno, gli Stati Uniti che ottengono la posizione più alta mai raggiunta nella storia del Report.
In quarta posizione, nella classifica assoluta, il Canada, seguito da Australia e Svezia. Mantiene il settimo posto la Germania, mentre guadagna un gradino della classifica il Regno Unito che sale dal nono posto dello scorso anno in ottava posizione. Chiudono la top ten la Nuova Zelanda, che perde una posizione rispetto al 2023, e la Danimarca che torna fra i primi dieci paesi al mondo dopo il 13esimo posto del 2023. L’Italia, invece, rimane in 15esima posizione, come l’anno precedente, alle spalle di Norvegia, Francia, Olanda e Singapore.