Difficoltà nel deglutire: 4 cose da fare immediatamente

Secondo il parere degli esperti, se si manifestano difficoltà nel deglutire ci sono 4 consigli da mettere subito in pratica: ecco di che cosa si tratta. 

regole del medico per risolvere la difficoltà nel deglutire
Le regole del medico per risolvere la difficoltà nel deglutire e i consigli da seguire – inran.it

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di avere difficoltà a deglutire alimenti solidi, liquidi o anche solo dell’acqua. Se per la maggior parte delle volte queste difficoltà possono essere riconducibili a un mal di gola, in alcuni casi ci possono essere dei motivi più seri. Al di là delle cause scatenanti, quando accade di avere delle difficoltà di deglutizione è possibile mettere in pratica quattro consigli davvero utili. Ecco di che cosa si tratta.

I quattro consigli degli esperti per risolvere i problemi di deglutizione: ecco che cosa fare

donna con difficoltà a ingoiare
I quattro consigli da seguire quando si ha difficoltà nel deglutire – inran.it

Sui social network vengono condivisi ogni giorno brevi video che offrono trucchi utili per superare le difficoltà quotidiane o consigli per una vita più sana. Tantissime persone postano sui propri profili social contenuti di questo genere. Il creator digitale Dott. Giacomo Pharma Coach, che cura il canale Instagram @il_ socialmente_ farmacista, condivide con i suoi follower «Tips, strategie e formazione specifica per farmacisti e aziende per crescere nel mondo farmaceutico». In un post di recente pubblicazione, il content creator ha fornito alcuni trucchi da mettere in pratica quando si hanno difficoltà di deglutizione.

Che cosa fare quando si hanno difficoltà di deglutizione

Avere difficoltà nell’ingoiare qualsiasi genere di alimento, sia liquido che solido, può essere una problematica non indifferente. La difficoltà di deglutizione, che prende il nome di disfagia, può manifestarsi quando il cibo non riesce a passare dalla bocca all’esofago o quando non passa dall’esofago allo stomaco. La disfagia può essere dovuta a numerose cause, strutturali o neurologiche. L’ictus, disturbi motori o neuro-vascolari, demenza senile, morbo di Parkinson, Alzheimer, traumi cerebrali, tumori o paralisi sono alcune delle principali cause.

Il trattamento della disfagia, dunque, varia in base alla causa che la scatena, agendo sulla patologia che la genera. Il content creatore e farmacista Giacomo spiega che se nell’assumere un bicchiere d’acqua si ha difficoltà di deglutizione è necessario prestare attenzione ai sintomi che potrebbero insorgere come tosse, ipersalivazione, sensazione di soffocamento e voce umida durante o dopo la deglutizione.

Nel riscontrare questa problematica bisognerà subito avere un parere medico, chiedendo consiglio al foniatra e al logopedista, le due figure specialistiche di riferimento per la diagnosi della disfagia. Il farmacista spiega di non forzare la deglutizione perché si potrebbe provocare il soffocamento con il passaggio del cibo nelle vie aeree.

Il content creator aggiunge che se si ha difficoltà a deglutire i solidi è possibile frullare e setacciare gli alimenti aggiungendo un addensante specifico a base di amido di mais per raggiungere la consistenza desiderata. Se si ha difficoltà a deglutire i liquidi, è possibile utilizzare un addensante specifico per le bevande, incolore e inodore, a base di gomma xanthan. In alternativa è possibile utilizzare una soluzione pronta all’uso come l’acqua gel in vasetti, che aiuta a idratarsi e ad assumere la terapia in sicurezza.

Gestione cookie